Blog Fumetti: classifica Wikio di luglio

E anche Luglio è arrivato. Come d’abitudine, quindi, eccovi in anteprima di alcuni giorni la classifica Wikio dei blog per la categoria “Fumetti e Illustrazioni”. Per i frettolosi: saltate la premessa e proseguite più sotto fino alla classifica.

Come promesso, e come già fatto il mese scorso, qualche commento sulle new entry, particolarmente numerose e significative.

Se avete seguito l’evoluzione di questa classifica fin dall’inizio, sapete già che le segnalazioni a Wikio da me programmate per questo “mese 2” riguardavano i blog “di prodotto”: fumetti, strisce, vignette, disegni… Giusto per capirci, sappiate che tra questi ho considerato anche blog di immagini o informazioni dedicati a specifici prodotti (Caravan, DonZauker…), autori (Palumbomania…), editori (inclusi i corporate blog di Panini ecc…). Naturalmente ho anche integrato le segnalazioni fatte il mese precedente, includendo alcuni ulteriori blog di informazione, commento, critica ecc. (comprese alcune segnalazioni di voi navigatori). Resta quindi il “mese 3”, in cui toccherà agli autori con i propri (numerosi) blog personali dedicati a ‘diari’, portfolii et similia.

Sì lo so, in questo mese ci sono ‘scappati’ alcuni blog che sono al confine tra blog di prodotto e blog personali. Sì lo so, qualcosa ho dimenticato. Ma lo sapete già: 1) non è certo un lavoro su cui usare riga&squadra, 2) sono qui per accogliere qualsiasi suggerimento (la mia mail è nella pagina author) e 3) potete fare voi stessi le segnalazioni opportune a Wikio, alla pagina ‘segnala una fonte’.

Ecco dunque la nuova classifica, limitata ai primi 20 posti (per gli altri: guardate Wikio da lunedì). Entrano alla ribalta i progetti collettivi di satira disegnata, come Mamma e Inserto Satirico, che si ‘portano dietro’ un paio di blog “d’autore” (Vukic e Flaviano) e forse trainano anche la ‘risalita’ di Balloons Blog. Complimenti infine alle strisce su papi e dei di Mulholland Dave, e a Mostrips di Alboblog, primi veri e propri blog seriali che si affacciano in questa classifica.

In coda alla top 20, la lista completa delle mie integrazioni:

1 Mamma! Satira e giornalismo
2 Fumettologicamente
3 Cartoonist Globale
4 afnews.info
5 vukicblog
6 flaviano’s
7 INSERTO SATIRICO
8 comicsblog
9 Mulholland Dave
10 Scuola di fumetto
11 Fumetti di Carta
12 harry dice…
13 Guardare e leggere
14 Balloons – Il blog delle comic strip
15 Stunf.it
16 Verticalismi
17 AlboBlog – V3.0
18 Rizzoli Lizard
19 MangaForever.net
20 CARAVAN

Classifica curata da Wikio

I blog “di prodotto” inseriti questo mese:

http://scuolaromanadeifumetti.blogspot.com/

http://my-name-is-palmiro.blogspot.com/

Altri blog di informazione, commento ecc. inseriti questo mese:

22 Risposte

  1. Note:

    Fumetti di carta “non esiste più”, cambiando indirizzo e confermando il nome di House of Mistery
    http://house-of-mystery.blogspot.com/

    Non capisco MangaForver.net, non è un blog (anche se in certi casi il confine è sottile, ma blog è il contenuto o il contenitore?)

    • ettore: certo, house of mystery l’ho segnalato con il nuovo url corretto.

      mangaforever: era già presente il mese scorso. Ma i dubbi sono legittimi.
      Il discorso è complesso, e secondo me coinvolge anche altri casi: vorrei quindi avere altre vostre opinioni.

      Vediamo di capirci bene, prima di segnalare qualcosa a Wikio.

  2. Fly down, guy…

    Mutt & Jeff – Budd Fisher L’avevo detto che mi sentivo inappropriato tra tanti mostri sacri l’altro mese! E’ durata poco l’avventura di Sono storie tra i big blog, dedicati all’illustrazione e al fumetto. La versione d…

  3. […] This post was mentioned on Twitter by Promethea, Matteo Stefanelli. Matteo Stefanelli said: Blog Fumetti: classifica Wikio di luglio: http://wp.me/pzGWE-IA […]

  4. Mangaforever non è un blog.

  5. Il blog nasce come diario on line, quindi (per me) la caratteristica del blog è di avere la temporalità come criterio di inserimento dei contenuti.
    I post vengono semplicemente inseriti in ordine temporale. Poi possono esserci le sottocategorie dei tag ma sono secondarie (non compaiono in home page e possono non esserci se al blogger non interessano).
    Invece i siti sono strutturati in sezioni fin dalla home page (tipo MangaForever che distribuisce le notizie nelle sezioni news, anteprime ecc.). Viene fatto un discrimine basato sul contenuto e poi, secondariamente, nelle varie sezioni si può (ma non è detto che lo si faccia) seguire il criterio temporale.
    Non mi viene in mente nessun’altra distinzione fra blog e siti stile Mangaforever / Fumetto d’Autore / Comicus.

    • luigi: un altro criterio discriminante mi pare possa essere la registrazione legale come testata periodica. La presenza di un codice issn, per capirci.
      Anche per questo Fumettodautore venne ritenuto da Wikio un “media”, e quindi non indicizzabile tra i blog.
      Per ragioni a me oscure, invece, Mangaforever e afnews – che pure sono dotate di issn – non sono state escluse. Indagherò.
      Intanto, continuate a dire la vostra.

      • Allora comicsblog che è addirittura una testata giornalistica?

      • Grazie a Wikio che ritiene Fumetto d’Autore un “media”. E’ una bella attestazione di autorevolezza al nostro lavoro di informazione.

        • @nick: comicsblog è considerato dal concorrente di Wikio (Blogbabel) un caso di “nanopublishing”. Per questo entra in quella classifica generale, sebbene con uno statuto diverso (giuridico e commerciale). La classifica Wikio non presenta invece differenze tra nanopublishing e blog ‘puri’; indagherò e chiederò allo staff wikio.
          Personalmente considero abbastanza distorsiva la co-presenza dei blog ‘puri’ e del network di Blogo (cui appartiene comicsblog). Ma so che è un tema dibattuto, nella blogosfera, e vorrei sentire la vostra opinione.

          @cagliostro: anche a me la distinzione fatta da wikio pare molto ragionevole. Non si tratta né di merito né di demerito, ma di una corretta valutazione tipologica: il vostro sito non è certo un blog personale, ma un magazine di informazione (testata giornalistica registrata, giusto?). Per questo mi pare corretto escluderlo dalla classifica dei blog.

          Mi rendo conto che alcuni casi (afnews o mangaforever), considerabili ‘magazine’ simili a fumettodautore o comicus, andrebbero forse anch’essi esclusi da una classifica di “soli blog”.
          Proseguiamo: ditemi cosa ne pensate.

  6. wow, sesto! grazie per la segnalazione, strano non vedere blog come canemucca o Mauro Biani che sono sempre in vetta su blogbabel.

  7. Domanda. Ma i blog di “prodotto” saranno già inseriti nella classifica da domani? Come funziona la cosa?

  8. Ci terrei a segnalare anche questo:

    http://striscebavose.blogspot.com

  9. @carlo: sì. La classifica completa dovrebbe essere online domani.

    @paola: puoi segnalarlo tu stessa qui: http://www.wikio.it/addsource

  10. […] un piccolo comunicato che serve solo all’incremento della mia autostima. Stando a quanto dice questo sito, sarei tra i 20 blog che si occupano di fumetti più popolari in Italia secondo Wikio… La […]

  11. […] Ormai Matteo Stefanelli ci ha abituato così. Ed è com piacere che segnaliamo l’aggiornamento di luglio. Oltre 80 le nuove segnalazioni. Così, con le new entry, la classifica subisce alcune variazioni. […]

  12. Ma i blog di prodotto dove sono nella classifica di wikio? Io non li vedo.

    • carlo: come dicevo, tutti quelli che vedi nella lista sono stati da me segnalati. E wikio li ha indicizzati.
      Non si “vedono” solo perché, semplicemente, sono oltre la posizione n.100 in questo mese (ma potrebbero entrarci in futuro, ovviamente).

      • UPDATE: mi confermano da Wikio: “Sì c’era un tetto: potevamo vedere solo i 100 primi blog. Adesso, è stato modificato. I siti che avevi segnalato sono stati inseriti. Ma può essere che alcuni non ci siano se non hanno pubblicato da 2 mesi.”

  13. grazie mille per la segnalazione! scopriamo solo oggi l’esistenza della classifica di wikio…
    purtroppo siamo ancora all’oscuro di molte cose della rete, ma è bello scoprire che c’è chi con la propria passione ed esperienza sopperisce alle lacune di noi pivelli! bellissimo sito, complimenti
    ciao

Lascia un commento