La Settimana Enigmistica secondo Topolino

Sia messo agli atti. Nel numero attualmente in edicola – Topolino 2917 – c’è una storia che rappresenta un caso più unico che raro: è ampiamente basata su un gioco grafico. Un fake della Settimana Enigmistica.

 

La storia si intitola “Paperino, Paperoga e l’enigmatico Skiantosh” (testi Roberto Gagnor, disegni Claudio Sciarrone). E parte da una gag – un equivoco dei redattori Paperino e Paperoga, che inventano informazioni false… senza sapere che sono reali – piuttosto divertente, che si sviluppa poi senza troppe sorprese.

Narrativamente parlando, dunque, nulla di nuovo sotto il sole. Ma che una storia di Topolino strizzi l’occhio agli amanti della grafica editoriale, beh, pare proprio una prima volta. E siccome i giochetti grafici azzeccati piacciono soprattutto ai lettori adulti (una bella fetta del target di Topolino), io qui lo dico: #nevoglioancora #seciriuscite.

Peraltro, questo episodio mi costringe anche a terminare un post abbozzato da mesi. Per parlare di una tendenza più generale del Topolino recente – “direzione De Poli” diciamo – in cui rientra questo singolo caso. Ne riparliamo a breve.

6 Risposte

  1. Sono un po’ curioso. E’ satira?

  2. […] La Settimana Enigmistica secondo Topolino – Fumettologicamente Narrativamente parlando, dunque, nulla di nuovo sotto il sole. Ma che una storia di Topolino strizzi l'occhio agli amanti della grafica editoriale, beh, pare proprio una prima volta. E siccome i giochetti grafici azzeccati piacciono … Source: fumettologicamente.wordpress.com […]

  3. Ciao 😀 Io sono Irina Rocci scuola Avigliana

Lascia un commento