Il gioco dell’oca del fumettista

Todd Klein, senza dubbio il più noto letterista statunitense, ha realizzato di recente – insieme al disegnatore Shawn McManus – un gioco dell’oca sul modello del classico USA Game of Life:

La maxi-illustrazione si intitola Go, Freelance ed è, semplicemente, uno splendido divertissement grafico. Dedicato a raccontare con ironia quel percorso a ostacoli che è il lavoro del fumettista [una versione più grande, qui]:

Bisogna dire anche che Klein è un caso raro: non solo un professionista richiesto, ma anche un autentico appassionato di lettering e dei suoi aspetti calligrafici e tipografici. Al punto di avere costruito un blog che, negli anni, è diventato il principale punto di riferimento per gli amanti di questo specifico aspetto del fumetto e della grafica.

E nel blog, che Klein ha saputo gestire anche come ‘”laboratorio personale” – con esperimenti, tutorial, piccole invenzioni e giochi come questo – è possibile non solo scaricare un jpg con cui ‘arredare’ i propri blog/tumblr, ma anche acquistare una stampa in alta qualità (magari autografata) dell’immagine, qui. E leggere tutti i dettagli relativi al processo di realizzazione, qui.

Per un rappresentante di un’arte così apparentemente ‘superata’, un piccolo, perfetto adeguamento alla logica del web.

3 Risposte

  1. […] un bel gioco dell’oca per cartoonist, realizzato da Todd Klein e Shawn McManus. Facendo click qui troverete anche il link in cui si racconta come è stato fatto questo simpatico gioco che descrive […]

  2. […] Fonte | Fumettologicamente.wordpress.com […]

  3. […] un bel gioco dell’oca per cartoonist, realizzato da Todd Klein e Shawn McManus. Facendo click qui troverete anche il link in cui si racconta come è stato fatto questo simpatico gioco che descrive […]

Lascia un commento