weekend review fumettologica -8

Weekend. Tempo di letture – anche – fumettologiche. E allora, ecco la consueta (irregolare) linkreview.

  • Di Frans Masereel, sublime incisore su legno e tra i “padri sconosciuti” del graphic novel contemporaneo, conoscevo The City e il Passionate Journey tanto amato da Thomas Mann. Non sapevo nulla, invece, del suo tardo Route des hommes, di cui ha scritto Domingos Isabelinho qui.
  • Per il sito della rivista Studio, Violetta Bellocchio ha scritto un paio di azzeccate spigolature su un paio di cinefumetti. A proposito di Thor, è andata a vedere cosa ne hanno detto le (sparute, ma mica troppo) comunità neopagane. Parlando di X-Men: first class, ha invece ironizzato su qualche problemuccio di identità (maschile).
  • Per il magazine Vice, il fumettista pop-punk Johnny Ryan, ha intervistato Robert Kirkman e Tony Moore, creatori della serie The Walking Dead. Una chiacchierata futile e giocosa ma ben riuscita, da leggere sotto l’ombrellone, in cui – agli amanti del fumettogossip – Kirkman qualfica come stronzi due big del fumetto come John Byrne e Joe Quesada.
  • Uno dei testi fumettologici che attendo con maggiore curiosità, è il Krazy Kat & the Art of George Herriman curato da Craig Yoe, in uscita tra poche settimane. Il buon Craig (in foto sotto), fumettologo-folletto sulla piazza ormai da tempo, è stato intervistato da Print magazine, qui.

3 Risposte

  1. Grazie per la segnalazione dell’intervista di quel mattacchione di Johnny R che il sito di Vice non lo bazzico

  2. ma il contatto con la (ben più interessante, direi) tipa non ce l’hai…?

  3. su Vice vi consiglio anche la pluri intervista alla truppa di autori che hanno preso parte a Kramers Ergot 7.

    prima parte
    SAMMY HARKHAM, JAIME HERNANDEZ, RICK ALTERGOTT
    http://vice.typepad.com/vice_italy/2009/03/kramers-ergot-.html

    seconda parte
    DANIEL CLOWES, JOHNNY RYAN, MATT FURIE, MATTHEW THURBER
    http://www.viceland.com/blogs/it/2009/04/23/kramers-ergot-7-il-piu-grande-libro-a-fumetti-della-storia-dellumanita-pt-2/

    Jaime Hernandez parla di un fantomatico film di love&rockets di cui niente sapevo e che ora ci penso tutti i giorni caspita

Lascia un commento