Sarkozy, Libération e Killofer “ritoccato”

Apprendo da Culture Visuelle un episodio accaduto al disegnatore Patrice Killoffer, autore di un disegno/caricatura del presidente francese Sarkozy apparso in copertina sul quotidiano Libération.

Il fatto è questo: la redazione ha ritoccato il disegno, a insaputa dell’autore, per attenuare alcuni aspetti (la bava alla bocca…) ritenuti eccessivi. Il confronto tra le due versioni:

La bava alla bocca, nell’iconologia stabilita dalla satira disegnata in Francia, è un elemento abitualmente attribuito al leader del Front National, Jean-Marie Le Pen. Il quotidiano ha ritenuto che l’analogia tra Sarkozy e LePen fosse inopportuna, e ha modificato il disegno.

E poi non ditemi che l’illustrazione non solleva, oggi, le stesse questioni politiche – sulla rappresentazione, la fisiognomica e la natura comunicativa del disegno – di qualche secolo fa.

2 Risposte

  1. Fossi stato io l’editore, anche senza tirare in ballo questioni icono-politiche, mi avrebbe, come mi fa, schifo il dettaglio della bava, che secondo me è anti-estetico. ^^

Lascia un commento