Italieni: JP Dionnet, il fumetto sportivo e Davide Toffolo

Non molto tempo fa si parlava dell’assenza dello sport dal fumetto popolare italiano. Negli stessi toni ne parla di recente anche Jean Pierre Dionnet – co-fondatore dell’editore Humanoides Associés – sul suo blog, ricordando quanto un tempo lo sport fosse un tema dei più caratteristici anche in terra francese, e proprio nel fumetto popolare.

Tuttavia Dionnet sostiene l’esatto contrario, presentando due ottimi fumetti italiani:

le genre a disparu, or il semblerait qu’il existe toujours en Italie

Non nuovo ad affermazioni un po’ naif sulle tendenze del fumetto internazionale, Dionnet cita il Nuvolari di Alessandro Sanna e il Carnera di Davide Toffolo. Due interpretazioni di grandi sportivi che hanno ben poco a che vedere con il fumetto popolare. Ma che certamente meritano la lettura.

Il post di Dionnet lo trovate qui.

3 Risposte

  1. Vien sempre poco citato in queste occasioni, probabilmente perché è un lavoro derivativo dalla letteratura, ma c’è anche Banana Football Club di Gabos (http://www.ibs.it/code/9788817026154/perrone-roberto/banana-football-club.html), che mi sa è l’unica lettura sul calcio – che mi abbia appassionato – che mi sia capitata nella vita (non sono un gran seguitore).

    Baci!
    c.

  2. In effetti è uscito da poco anche il fumetto, che in effetti è più che altro un libro illustrato, su Gigi Meroni. http://www.beccogiallo.it/?pagina=pagina_generica.php&id=161 Un bel lavoro con dei disegni molto ben fatti, anche se si intuisce palesemente la derivazione teatrale….

    Inoltre non mi pare che non ci siano fumetti francesi sul mondo dello sport. Probabilmente non è uno dei temi più trattati ma posso citare, in tema ciclismo e tour de france:

    – Le Tour des Geants
    http://www.bedetheque.com/serie-20747-BD-Tour-des-geants.html
    Un fumetto che racconta l’epopea dei ciclisti che hanno preso parte al tour de France del 1910. Un ciclismo completamente diverso da quello a cui siamo abituati oggi.

    Inoltre:

    – l’Aigle sans orteils
    e
    – Pain d’alouette

    tutti e due di LAX

  3. Dimenticavo di che ovviamente ho già in mente di riservare un post a questi fumetti sul mio blog, ma come si sa il tempo è quello che è, i progetti sono tanti e slittano sempre in avanti….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: