Blogfumetti italiani: la classifica (by Wikio)

Questo blog ha poco più di 3 mesi di vita. E già accadono cose strane. Spesso interessanti.

L’esempio recente : settimana scorsa mi ha contattato Wikio. Insieme a Blogbabel, Wikio è il principale aggregatore di blog (una sorta di motore di ricerca e database ‘organizzato’) in Italia. Nel caso specifico, Wikio è presente anche in altri 5 paesi. Tra i servizi più noti di questi aggregatori ci sono senza dubbio le classifiche dei blog italiani.

Perché mi ha contatto Wikio, dunque? Seguitemi ancora per qualche riga – bastano 3 paragrafi – e vi spiego tutto.

Amate e odiate dai blogger – per i quali sono oggetti del desiderio e/o bersagli di critiche feroci – queste classifiche sono uno strumento prezioso di auto- organizzazione e auto-promozione della blogosfera. Non a caso sono sempre più utilizzate da navigatori, aziende, giornalisti etc. per mappare rapidamente un dato argomento, per trovare fonti ‘primarie’, per cercare esperti competenti su specifici temi/settori.

Ma andiamo al punto fumettologico. In queste classifiche il fumetto è presente, eccome: come sapete bene, in Rete non mancano certo i blog che se ne occupano. Tuttavia, limitandoci appunto ai due competitor Blogbabel e Wikio, va notato che solo Blogbabel offre anche una categoria specifica: la classifica chiamata “Comics, vignette“.

Torno quindi a Wikio. La scorsa settimana un loro giovane(-issimo) community manager, Federico, mi ha contattato con una notizia. E con una piccola proposta: dare in anteprima, su questo blog, la classifica di una nuova categoria all’interno dei TopBlog Wikio. E’ la classifica “Fumetti“, che debutta online domani, e che vedete per la prima volta qua sotto:

1 Cartoonist Globale
2 comicsblog
3 Fumettologicamente
4 Andrea Plazzi
5 afnews.info
6 Lamette Comics
7 Fumetti di Carta
8 Guardare e leggere
9 Comics Addicted
10 harry dice…
11 Scuola di fumetto
12 DDComics
13 Scuola di traduzione per il fumetto e l’editoria
14 oneComics
15 Coreingrapho
16 illustrazioni – illustrations & cartoons
17 Comicsando
18 Marvel made in Italy
19 hobby comics
20 Usa comic strips

Classifica curata da Wikio

Naturalmente, per i non esperti (come il sottoscritto, almeno fino a 3 mesi fa…) la grande domanda è: ma con quali criteri funzionano, queste classifiche? Mettiamola così: i criteri ‘base’ per “misurare” Internet sono due: i visitatori, e i link. In tutto il mondo, le classifiche dei blog tendono ad utilizzare i link, secondo un sistema un po’ complesso, basato su un algoritmo che attribuisce punteggi diversi ai link, incrociando criteri di natura temporale, di aggiornamento, di rilevanza, di visibilità ecc.

Naturalmente anche gli algoritmi sono imperfetti. Ma di certo garantiscono qualcosa di diverso dal semplice criterio “quantitativo” (chiamiamolo “Auditel-style”). Che peraltro è ampiamente ‘truccabile’: non basta fare un refresh della pagina per salire in classifica… Una sintesi dei criteri di Wikio è questa:

La posizione di un blog nella classifica Wikio è determinata dal numero dei link che riceve da altri blog e dall’importanza di questi. Il nostro algoritmo da più peso ai link provenienti dei blog appartenenti ai piani alti della classifica. Per migliorare i risultati, i link provenienti da un blog sono contabilizzati una volta sola. Inoltre i link perdono il loro peso con il passare del tempo e se un blog cita sempre lo stesso blog, l’importanza di questo link declinerà mano a mano. http://blog.wikio.com/it/2009/12/la-classifica-wikio-usa-il-degrade.html. Devi anche sapere che solo i link presenti nel feed rss vengono conteggiati. I blogroll invece non sono presi in considerazione. Sono presenti delle sezioni dove troverete i migliori Blog di gastronomia, high-tech, politica,sport… Nuovi indici si aggiungono ogni mese. La classifica è aggiornata ogni mese.

Le “regole del gioco”, dunque, ora le conoscete. I commenti a questa classifca, quindi, sono i benvenuti. Anche perché non la ho stilata io 😉

Dico di più. Questa prima edizione della classifica mensile di Wikio ha una serie di evidenti carenze : mancano diversi blog ‘importanti’. Carenze di cui non solo sono consapevole, come penso lo siano diversi lettori e amici di questo blog, ma che cercherò di risolvere io stesso, come si suol dire, “mettendomi in gioco”. Come? Venerdì ve lo spiego.

14 Risposte

  1. complimenti, vedo che c’è anche la new entry di Daniele B.
    Senza nulla togliere agli altri (in testa il grande Luca Boschi) mi fa molto piacere per questi due blog che trovo, ognuno per un verso, interessantissimi. Anzi, approfitto per scusarmi della quantità di commenti, sto diventando l’Enrico Teodorani di questo blog. 🙂

    • marcod: mi dicono che non serva scusarsi di nulla, quando si è un posto (chiamiamolo blog per praticità) per chiacchierare e discutere. Enrico Teodorani? Un fantasma del passato che avevo rimosso… Quando avrò sospetti sulla presenza di un letter-hacker in casa, te lo farò sapere 😉

  2. […] può essere interessante curiosare nella lista, citata dal blog Fumettologicamente di Stefanelli (click qui) e con (temporanea) soddisfazione dal blog Cartoonist Globale di Boschi (click qui). La saggia […]

  3. Interessante e divertente, per cui oggi sei su afNews. 🙂

  4. Sono andato a guardare su Wikio ma non c’è traccia della sezione “fumetti” della classifica…

  5. La classifica ha diversi “tarli”.
    Intanto associa blog ad altri che blog non sono, facendo confusione tra la piattaforma web e la finalità del sito: non è che usare WordPress significa necessariamente fare un “blog”.

    Poi, accomuna tra loro soto diversissimi per finalità e struttura: afNews e Coreingrapho, per dirne una, che hanno da spartire al di là della parola “fumetti”?.
    Sarebbe auspicabile una divisione più tematica – anche senza scendere troppo nel dettaglio.

  6. @giorgio: ci sono “tempi tecnici”. Ma mi informo. Intanto, su Twitter, Wikio ha già ‘lanciato’ la nascita della nuova categoria.
    @ettore: tutto vero, tutto giusto. Ne riparliamo in un prossimo post.

  7. Effettivamente fino a questo momento qui http://www.wikio.it/blogs/top/fumetti_e_illustrazioni non c’è nulla. Ma immagino che arriverà, vero?…
    Quanto alle mancanze, alle incongruenze ecc. se se ne occupa un computer la vedo grigia, ma se d’ora in poi se ne occupasse un umano (o un gruppo di umanoidi)… mh? 😉

  8. Dire che è roba approssimativa è poco. Entrano in classifica blog aggiornati a Pasqua e poi a Natale o con qualche ventina di visite alla settimana. Balloons (due aggiornamenti minimo al giorno) non lo fila proprio. Ne ignora molti altri popolarissimi. Ci si può dormire su tranquillamente, di queste hit parade il web è sempre stato pieno.

  9. @gfranco: è tutto online da poco, pare.
    @max (ma anche gianfranco): mancanze e incongruenze sono molte. Quindi sì, la penso come max: questa prima uscita è approssimativa. Ma siccome dicevo che ho intenzione di “mettermi in gioco”, e desidero che queste classifche siano strumenti utili… ne riparliamo venerdì.

  10. “Entrano in classifica blog aggiornati a Pasqua e poi a Natale o con qualche ventina di visite alla settimana. Balloons (due aggiornamenti minimo al giorno) non lo fila proprio.”

    Plazzi è fra i primi perché ha un’attività molto vivace al di fuori di internet: traduce, cura Rat-Man, partecipa a presentazioni di fumetti.
    Ipotizziamo che Plazzi e Reviati presentano Morti di sonno. Pobabilmente l’organizzatore dell’incontro diffonde fra i vari blog e siti un comunicato stampa formattato con l’indirizzo del blog di Plazzi. In questo modo il link (in entrata) circola senza che Plazzi abbia bisogno di aggiornare il suo blog rendendolo “appetibile”.
    Lo stesso discorso vale per Scuola di Fumetto: quando un blogger cita la rivista è abbastanza normale che metta un link al blog.
    Lamette è un caso diverso. Di recente è uscita un’antologia musicale disegnata da 35 autori. Quasi tutti gli autori hanno un blog nel quale hanno segnalato la collaborazione all’antologia edita da Lamette (ovviamente con link che porta nel blog di Lamette).
    Non si può dire la stessa cosa per i blogger la cui attività principale nel campo dei fumetti è scrivere il blog. Questi devono aspettare che qualcuno citi specificamente i loro contenuti. Hai voglia ad aspettare…
    (non è una lamentela)

    La cosa che mi fa piacere di questo interessamento di Wikio per i fumetti è che finalmente hanno indicizzato House of Mystery. Non capisco perché per un sacco di tempo si sono rifiutati di inserirlo nel loro database…

    • luigi: sollevi questioni interessanti, parlando delle modalità con cui “circolano” i link nella Rete. Esistono link prodotti per ragioni specifiche: fare riferimento a un certo post. E altri che sono ‘embedded’ in comunicazioni pre-formate, di tipo promozionale (comunicati stampa in primis). Una distinzione “qualitativa” che un algoritmo non può certo fare.
      Inoltre mi fai notare un dato: nei primi 10, ben 9 sono blog di carattere informativo o di approfondimento. Vedremo come cambierà in futuro…

  11. Saputo solo ieri di usacomicstrips tra i primi 20, anche se proprio 20°. Comunque è una piccola soddisfazione.
    Grazie.

  12. thank you, Mekaledge, even if mostly in italian: grazie! 😉

Lascia un commento