[1001 Fumetti] El Indio

Tra i paesi dalla più vasta tradizione fumettistica, ce n’è uno decisamente lontano dai radar occidentali: le Filippine. E nella storia di quel paese, il più classico dei classici è la celebre serie di Coching El Indio, saga avventurosa e romantica che pare uscita da un incrocio fra gli stilemi del naturalismo Bonelli, la composizione delle tavole all’americana, e un romanticismo melodrammatico tutto asiatico.

****************************************************************

El Indio, 1952 (Francisco V. Coching, Filippine)

elindiocover

El Indio fu serializzato dal 1952 al 1953 in episodi quindicinali di cinque pagine, nel formato standard antologico filippino, che conteneva dalle quattro alle otto storie seriali o autoconclusive. Nel 1952, Francisco V. Coching era ormai diventato il principale fumettista filippino, e il suo fumetto divenne presto tanto celebre che gli adattamenti cinematografici tratti dalla serie venivano girati ancora prima che l’autore riuscisse a mandare in stampa le storie completate…

A differenza degli usi dell’industria del fumetto filippina, Coching fu uno dei rari casi di autore che scriveva e disegnava, da solo, le proprie storie. El Indio rappresentò il picco artistico dell’autore e l’esempio principale del suo stile grafico. Il suo uso del pennello era, per l’epoca, audace e frenetico; scolpiva figure che sembravano muoversi anche da ferme. Tutti i principali fumettisti filippini, tra cui autori celebri anche all’estero come Alex Niño, Alfredo Alcala, Nestor Redondo, Rudy Nebres e Tony DeZuniga, riconoscono l’influenza di Coching.

indio2

Coching non lavorò mai all’estero, scegliendo sempre di creare storie per i suoi lettori compatrioti. Ambientato durante l’occupazione spagnola delle Filippine intorno alla fine del XIX secolo, El Indio racconta la storia di Fernando, il figlio di un generale filippino e di una nobildonna spagnola, che si reca nelle Filippine intenzionato a scoprire la verità su suo padre. Scrivendo in perfetta lingua tagalog, Coching tesse un avvincente racconto di amore, onore e valori romantici. El Indio è stato restaurato in digitale dalla Komikero Publishing
nel 2004 e raccolto in un volume pubblicato da Vibal Foundation nel 2009.

Gerry Alanguilan

tutt'altro genere di film, ma sempre tratto da lavori del Coching anni 50

tutt’altro genere di film, ma sempre tratto da lavori del Coching anni 50

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: