Habemus Töpffer online (aggratis)

C’era una volta un fumettista sconosciuto, se non misterioso, cui alcuni attribuivano – addirittura nella prima metà dell’Ottocento – “l’invenzione del fumetto”.

Questo autore era il bizzarro insegnante, scrittore, pittore Rodolphe Töpffer. Il cui nome è rimasto noto per decenni pressoché solo a una cerchia di iniziati (essenzialmente studiosi e collezionisti di editoria [parecchio] d’antan), alimentando un pur crescente culto sfociato in saggi, monografie, mostre e nella principale mailing list di appassionati (studiosi, ma non più soli) di fumetto pre-novecentesco, PlatinumAge Comics List. Fino a comparire citato, sempre meno en passant, in quasi tutti i testi sulla storia del fumetto.

La sua conoscenza è rimasta limitata non solo per ragioni culturali, ovvero il persistente stereotipo sulla ‘nascita’ del fumetto a cavallo tra XIX e XX secolo, ma anche per ragioni materiali: la reperibilità dei lavori di Töpffer è stata a lungo a dir poco limitata, con rarissime ristampe in poche lingue (di cui nessuna in inglese, peraltro). Difficile sostenere la tesi della diffusione del fumetto nell’Ottocento, se i materiali sono pressoché invisibili ai più.

Negli ultimi vent’anni, però, Töpffer è stato finalmente ristampato, prima in Francia da Seuil, poi finalmente anche in lingua inglese, con un’edizione completa curata da David Kunzle nel 2007. Una buona cosa, di grande aiuto per chi, come il sottoscritto, ritiene davvero strategico stimolare la conoscenza dell’opera di questa importante figura. Ma non abbastanza: anche questi volumi sono in realtà poco diffusi, perché destinati a un pubblico pur sempre di nicchia, cui si rivolgono nella forma di volumi piuttosto costosi.

Per questo la notizia che la Cité de la Bande Dessinée et de l’Image di Angouleme ha avviato la scansione del proprio Fondo Topffer, rendendolo disponibile per la libera consultazione online, è una splendida notizia. Un progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura francese, che dimostra tre cose: che lo stato francese non snobba certo i progetti più seri di conservazione del patrimonio fumettistico; che in Italia (lato Stato, ma anche lato musei) siamo ancora molto indietro; ma soprattutto, che Töpffer fu un grande fumettista. Addirittura nella prima metà dell’Ottocento. Che tutti potranno – finalmente – leggere con grande facilità.

Per ora, oltre ai testi letterari e illustrati, e resoconti di viaggio, il primo fumetto presente è il celebre Monsieur Cryptogame scritto da Topffer e disegnato da Cham (1845 [1839]). Altri arriveranno.

Immagine1

Nel frattempo, è già arrivata – anche se me ne accorgo solo ora – una buona scansione online della semi-dimenticata edizione americana (fatta eccezione per una riedizione italiana curata da Alfredo Castelli) di un’altra opera di Topffer, Les Amours de Mr. Vieux Bois (1837), uscita negli Stati Uniti nel 1842 come The Adventures of Mr. Obadiah Oldbuck. La potete leggere qui.

ocn259708589-002

3 Risposte

  1. Matteo, ti segnalo/ricordo anche l’edizione italiana di Garzanti del 1973, che al cfapaz abbiamo.
    Link alla ricerca, se funziona http://81.88.231.15/SebinaOpac/Opac?action=search&PoloBiblio=x&thAutEnteDesc=Topffer%2C+Rodolphe&startat=0

  2. […] segnala la digitalizzazione del fondo Topffer (QUI) ed Entrecomics, riportando la stessa notizia QUI, indica una pagina da cui scaricare quasi tutto […]

  3. grazie Mic, ho presente (ma il link non va).
    Rilancio con link alla prima versione manoscritta di M. Vieux Bois: http://leonardodesa.interdinamica.net/comics/lds/vb/VieuxBois00.asp?p=Intro

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: