Jannacci in due balloons

Quando ero piccino, in Città Studi era facile incrociare il dutùr. Qualche volta a piedi nelle vie dietro casa, qualche altra sulla sua Vespa. Ricordo ancora la volta che, dopo una caduta dalla Vespa, tra edicola e panettiere si era diffusa un’aria da micro-dramma. Ero piccino, e di quella bizzarra celebrità d’antan e di quartiere, amico-di-parenti, francamente mi importava poco.

Quanto fosse interessante la sua musica l’ho capito tardi. Quanto basta per avere voglia, oggi che se n’è andato, di aggiungere il mio piccolo pensiero. Con una piccola storia di balloons.

La storia è quella dell’album “Le Canzoni di Enzo Jannacci“, uscito nel 1968 per Ricordi a ridosso del successo di Vengo anch’io? No, tu no. Un disco che uscì, a breve distanza, in due edizioni. Con una piccola differenza: i balloons.
JANNACCI_fumetto1
Nella prima edizione, il titolo della celebre canzone è riportato, scomposto, in due balloons pronunciati dallo stesso Jannacci. Ma la canzone non è inclusa nell’album: la raccolta assembla solo canzoni (di proprietà Ricordi) precedenti al successo (di proprietà RCA), in cui il riferimento in copertina è solo una sorta di trovata dell’ultimo minuto (tanto pretestuosa quanto geniale, dal nostro punto di vista).
JANNACCI_fumetto2
La seconda edizione, probabilmente successiva a qualche rimostranza da parte della RCA, uscì quindi modificata in un solo dettaglio: il riferimento in copertina a Vengo anch’io? No, tu no! era sparito. Ma non i balloons. Che anzi, a rivederli oggi, proprio in questa seconda versione ‘lettrista’ – ???? !!!! – sembrano contenere l’essenza melodica di quella splendida canzone bastiancontraria.
E sulla storia della versione di Vengo anch’io? No, tu no! firmata Dario Fo, inequivocabilmente più brutta, ha scritto un altro musicista. Anzi, un musicista oggi fumettista: Gianfranco Manfredi, qui.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: