Phoebe Gloeckner al cinema – teaser

The diary of a teenage girl è uno dei capisaldi nella genealogia del fumetto autobiografico. Non solo: il graphic novel di Phoebe Gloeckner è anche uno dei più controversi, bandito e stigmatizzato da vari enti pubblici per i contenuti sessualmente espliciti e temi come l’abuso sui minori. Infine: quel lavoro è anche tra i più discussi da critici e fumettologi, in virtù del fatto che la stessa autrice ha paradossalmente rifiutato di definirlo ‘autobiografico’.

La sua presa di posizione, ormai nota e storicizzata, può essere ricordata in due modi: una lucida azione polemica in confronto alla “moda” autobiografica dei tardi anni ’90; ma anche una problematizzazione sensata e utile, che ha contribuito a rendere un po’ più complessa la discussione sui confini tra narrazione, autorappresentazione e autografia (temi di cui ho scritto di recente, in un testo in uscita sulla rivista Comunicazioni Sociali).

La notizia: è in arrivo un adattameno cinematografico di quest’opera cardinale. E il teaser è questo:

Un teaser è un teaser. Ma la sensazione è che qualcosa non giri per il verso giusto: l’incertezza grafica pare trasformata in perfezione fotografica, la sgradevolezza delle atmosfere lascia il posto a una perfezione glamour. Sarà quel che sarà, ma la sorpresa resta: da cult underground pare virare verso un’estetica hipster pulita, modaiola e adolescenziale – ma non nel senso dello spleen. Che non sia un caso, il fatto che una delle sue interviste più interessanti la commissionò il magazine di Abercrombie & Ficth?

Già allora la Gloeckner immaginava un adattamento “tra  Gaspar Noé e Steven Spielberg”. Accostamento ardito. Non se più confuso o più interessante. Ma il teaser mi ha fatto pensare più a una clip dei Kings of Convenience. Sbaglierò?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: