Editoria e pirateria, in Francia

Nel mese del festival di Angoulême, l’agenda dei fumettologi si fa più francòfila del solito. E la mia attenzione si incaglia anche in elementi ridondanti. Come questa infografica.

Niente trovate graficamente spettacolari, in questo caso. Piuttosto, un semplice incrocio di fonti (tra cui quella di cui parlavo qui) che ha il pregio non solo della sintesi, ma di uno sguardo comparativo: ci offre dati sulla pirateria di fumetto all’interno dell0 scenario più complessivo della pirateria editoriale in Francia.

E questi dati dovrebbero fare assai riflettere. In particolare su un tema: la (s)proprorzione tra libri e fumetti piratati. Fatti 100 i libri piratati (sommando le stime, intorno ai 20/22.000), circa il 40% sarebbero fumetti. E se andiamo oltre le ovvie considerazioni generali sul problema, direi che siamo di fronte a un indicatore molto, molto interessante.

infografica_FR

via

Una Risposta

  1. […] Editoria e pirateria, in Francia Nel mese del festival di Angoulême, l’agenda dei fumettologi si fa più francòfila del solito. E la mia attenzione si incaglia anche in elementi ridondanti. Come questa infografica. Niente trovate graficamente spettacolari, in questo caso. Piuttosto, un semplice incrocio di fonti (tra cui quella di cui parlavo qui) che ha il pregio non solo della sintesi, ma di uno sguardo comparativo: ci offre… [Questo è solo un sommario. Fate click sul titolo della notizia per leggere l'articolo completo dal sito di provenienza.] […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: