Fumetto in università: un progetto (domani)

Siamo pronti. Domani Università Cattolica e IULM presenteranno la prima iniziativa congiunta di formazione universitaria dedicata al fumetto, la Winter School “Operatori editoriali per il Fumetto e il Graphic Novel”, in programma dal 18 al 22 febbraio 2013.

locandina ALMED Il Fumetto - Copia

Per l’occasione, invece di un comunicato o di una mera presentazione istituzionale, la Winter School ha deciso di organizzare un pomeriggio di discussione e analisi sulle trasformazioni professionali e culturali del fumetto contemporaneo, con due tavole rotonde che vedono la partecipazione di autori, editori, studiosi e professionisti dell’editoria. Due chiacchierate – una sugli scenari professionali e creativi, un’altra sull’identità del fumetto italiano – così organizzate:

Ore 16,30 -18,30
Il fumetto tra presente e futuro: nuovi scenari, nuove professioni
Tavola rotonda. Coordina Matteo Stefanelli, Università Cattolica del sacro Cuore.
Intervengono:
Sandrone Dazieri, scrittore, editor Fabbri Editore.
Tito Faraci, autore.
Mario Gomboli, autore, Direttore generale Casa Editrice Astorina.
Makkox, autore.
Dario Paolillo, Responsabile distribuzione Casa Editrice Astorina.

18,30- 19.30
L’identità italiana del fumetto italiano
Dibattito intorno al volume Fumetto! 150 anni di storie italiane, a cura di G. Bono e M. Stefanelli, Rizzoli 2012.
Coordina Vincenzo Trione, Libera Università di Lingue e Comunicazione -IULM.
Intervengono:
Gianni Bono, editore, storico del fumetto.
Alfredo Castelli, autore, storico del fumetto.
Paolo Bacilieri, autore, disegnatore.

L’obiettivo della Winter School è – crediamo – semplice quanto (inevitabilmente) diverso dalla missione delle ‘scuole di fumetto’:

la formazione di studenti universitari, laureati o giovani professionisti al ruolo di operatori culturali, editor e critici specializzati nel settore del fumetto e del graphic novel, tanto a livello italiano quanto a livello internazionale.

In collaborazione con operatori dell’editoria specializzata, studiosi del settore e con alcuni autori, gli studenti avranno la possibilità di mappare e approfondire i contesti di produzione e consumo, le diverse competenze professionali e le principali occasioni di comunicazione e valorizzazione del fumetto (sia popolare che “d’autore” o di ricerca): editori e collane, generi e formule editoriali, festival ed eventi, media specializzati, musei e istituzioni.

Il programma completo – articolazione dei moduli didattici, elenco dei docenti e delle testimonianze aziendali – sarà disponibile dalla prossima settimana. Come si dice in questi casi, niente di più e niente di meno che un segnale: era ora che la formazione universitaria proponesse qualcosa di più strutturato rispetto a conferenze e convegni. Crediamo sia il momento di lavorarci. E a febbraio, a Milano, iniziamo a fare la nostra parte.

PS l’immagine della school è firmata dal fumettista – lo avrete riconosciuto – noto anche come “miglior disegnatore della Torre Velasca sulla piazza”

2 Risposte

  1. […] frattempo, come avevo anticipato qui, qualche riga per ricordare un progetto che sta per partire e che, nel suo piccolo, è attualmente […]

  2. […] Fumetto in università: un progetto (domani) Siamo pronti. Domani Università Cattolica e IULM presenteranno la prima iniziativa congiunta di formazione universitaria dedicata al fumetto, la Winter School “Operatori editoriali per il Fumetto e il Graphic Novel”, in programma dal 18 al 22 febbraio 2013. Per l’occasione, invece di un comunicato o di una mera presentazione istituzionale, la Winter School ha deciso […] […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: