Manga digitale, distribuzione accelerata

Tra i piccoli slittamenti progressivi portati dal digitale (anche) nel fumetto, ci sono i tempi di uscita dei prodotti: sempre più stretti, ravvicinati all’uscita ‘originale’. Un discorso che vale soprattutto per i manga, visto il crescente controllo impresso dagli editori nipponici alla distribuzione digitale delle proprie serie.

Un anno fa fece discutere, negli USA, la chiusura dell’edizione cartacea di Shonen Jump. Una delle testate di manga più vendute da quelle parti, sacrificata all’altare del digitale (come Weekly Shonen Jump Alpha) proprio per consentire una maggiore rapidità nell’uscita americana, e sviluppare così una strategia di contrasto alla pirateria degli scanlators organizzati.

Con il lancio della versione digitale, l’intervallo di pubblicazione tra l’edizione giapponese (cartacea) e quella in inglese (digitale) di Shonen Jump si era assestato a due settimane. Ma la notizia di questi giorni è che da gennaio 2013 i tempi si accorceranno al massimo: l’edizione digitale sarà disponibile lo stesso giorno di quella cartacea. Il che, dal punto di vista della produzione, significa anche un dettaglio simbolicamente importante: traduzione e adattamento in inglese saranno ancora più vicini ai tempi produttivi ‘originali’.

Se pensiamo all’altra grande industria seriale – la tv (americana), in cui il ciclo di vita del prodotto non è comunque analogo – un simile sforzo di sincronizzazione pare davvero notevole. E dal mio punto di vista, un cambiamento del genere fa notare come i grandi editori giapponesi stiano giocando – sul digitale – una partita diversa da quella di americani o europei. Sempre più aggressiva.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: