Elezioni! Il webfumetto bignamino del Guardian

Inizia la lunga nottata elettorale delle elezioni americane (per esempio qui). E il sito del Guardian, per preparare il clima da maratona, offre un curioso modo di riassumere la storia della campagna elettorale: un webfumetto.

Il Guardian lo chiama un viaggio “in graphic novel form”. In realtà è una storia breve, da leggere in 2-3 minuti, progettata in design responsivo (scrollando verso il basso ‘appaiono’ e si ‘sovrappongono’ vignette e disegni), e disegnata con tecnica mediocre.

Quel che mi colpisce nella scelta del Guardian di usare il fumetto in questa occasione, al di là dello stile, sono tre aspetti:

  • la capacità del fumetto di rispondere a una precisa esigenza giornalistica: offrire un riassunto rapido. Ovvero, idealmente: poche parole e solo immagini (e inoltre non infografico: niente dati, solo ‘racconto’).
  • la sua declinazione in design responsivo che, più che creare suspence (come in altre applicazioni nel webfumetto), pare efficace soprattutto in termini di informazione: i key moments della campagna non sono sbattuti in faccia al lettore in un colpo solo, ma diluiti in una lettura progressiva. Lo scroll responsivo, insomma, rende più “digeribile” lo spiegone.
  • il fatto che sia chiamato graphic novel, nonostante non lo sia. Una conferma della fortuna di questo termine-ombrello, dai confini sempre più labili. Ma soprattutto, una testimonianza della capacità di sintesi – temporale e iconologica (facce, luoghi, espressioni) – del fumetto.

Per fare un bignamino, insomma, il fumetto pare un’idea sensata. Dopodiché: sempre bignamino – funzionale e bruttino – resta.

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: