Corto Maltese by Sergio Bonelli (e un ricordo di squadra)

Un’immagine che risale al volume Dedicated to Corto Maltese (Editori del Grifo, 1981), della cui esistenza mi ero dimenticato, e che ho ritrovato nel recente Almanacco dell’Avventura 2013 – “Speciale Sergio Bonelli”. Sergio Bonelli che disegna di suo pugno Corto Maltese:

Un gesto artisticamente irrilevante, certo, ma affettivamente significativo. Una presenza tutt’altro che casuale in questo Almanacco, che offre una curata selezione di materiali e aneddoti compilati dalla redazione. Un gruppo di persone che ha saputo costruire un ricordo ” di squadra” a mio avviso riuscito. Ovvero: semplice, documentato, nostalgico, curioso, chiaro, editorialmente coerente con lo spirito degli stessi prodotti del (ri)fondatore.

Un volumetto non troppo originale (con le gag di Mister Bo a costituire il punto più debole). Eppure una pubblicazione mai banale (con i ricordi del compagno di viaggi Alfredo Coppa, e le esplorazioni della sua libreria/mediateca, a costituire i momenti più affascinanti). In fondo, è ancora questa la forza della modernizzazione ben temperata di casa Bonelli.

3 Risposte

  1. “non troppo originale, ma mai banale.”
    doroteismo puro.

  2. Anche a me non è dispiaciuta tutta la parte redazionale. Certo non mi tiro mai indietro quando c’è da rileggere una bella storia di Mister No (come nel caso de “Il Re del Sertao”). Però mi è mancato qualcosa. Poteva essere dedicato in tutto e per tutto alla figura di Nolitta e di Bonelli, senza rientrare a tutti i costi nel formato “Almanacco”.
    La tavola dedicata a Corto l’ho trovata comunque affascinante🙂

  3. […] Un’immagine che risale al volume Dedicated to Corto Maltese (Editori del Grifo, 1981), della cui esistenza mi ero dimenticato, e che ho ritrovato nel recente Almanacco dell’Avventura 2013 – “Speciale Sergio Bonelli”.  […]

Lascia un commento

