Il festival dei record, a quota 560.000

Di questo dato si è già parlato in passato, ma tocca aggiornarlo: l’evento fumettistico con il più alto numero di visitatori al mondo, il giapponese Comiket, non smette di crescere. E la ultima edizione pare avere eguagliato il record assoluto (già toccato nell’estate 2009 e 2010) di 560.000 ingressi.

Delle differenze tra Comiket e gli altri eventi dovreste sapere: quello giapponese non è un festival, e nemmeno una fiera ‘istituzionale’. Gli editori sono infatti assenti, e al centro vi sono essenzialmente autoproduzioni e cosplay. Il che non significa che il risultato non sia ben più che notevole, e continui a essere superiore alla somma delle intere Lucca Comics + San Diego Comicon + Angouleme FIBD. In tre giorni di Comiket, si stima che vengano venduti circa 10 milioni di copie di manga/libri/giornalettivari.

Tra le tante immagini sulla manifestazione: Lauri Saksa, Rey Castillo, Koi Aichaku.

photo by 246-You

La notizia più curiosa di questa edizione non è però il record di visitatori. Lo è, forse, un raduno in maschera che pare tra cosplayer, ed è invece un gioco più serioso: un ritrovo del ramo giapponese di Anonymous. Per la precisione, la seconda “Operazione pulizia” a distanza di un mese dalla prima, un’azione di ‘raccolta rifiuti’ per contestare una proposta di legge giapponese che incriminerebbe il download illegale.

Maschere di Guy Fawkes usate per mascherare identità politiche, a Comiket tornano a mostrarsi come maschere tra le maschere. Un bel cortocircuito tra immaginari pop e mediattivismo. Ritorno alle origini per gli hacker fumettòfili? O il segno di una crescente usura simbolica della maschera di V?

Per proseguire con queste domande, al Comiket si è visto un fumetto autoprodotto ‘ufficialmente’ dagli stessi Anonymous Japan:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: