In provincia con Gipi

Comunicazione di servizio, per chi fosse già rientrato dalle vacanze: domani il Collecchio Video Film Festival inaugura una rassegna dedicata a Gipi. Con proiezione de L’ultimo terrestre, selezione dei suoi cortometraggi, una mostra di tavole originali, e una chiacchierata insieme a Fabio Genovesi (e al sottoscritto).

Si tratta di un piccolo festival di cinema con una bella idea: promuovere il cinema antropologico e sociale indipendente, attraverso un concorso per esordienti. Accanto a questo, i ragazzi dell’associazione culturale Bomba di Riso ospitano ogni anno un cineasta/artista già affermato (due anni fa toccò ad Altan, per esempio), un po’ per ribadire anche nel contesto documentaristico il principio della contaminazione, un po’ per sottolineare la sensibilità antropologica di certi grandi talenti, un po’ per aiutare la visibilità della vetrina per gli esordienti.

La scelta – fatta con i ragazzi di Bomba di Riso – per progettare la mostra e la chiacchierata (e che mi ha portato a pensare a uno scrittore acuto e pimpante come Fabio Genovesi) è stata quella di mettere al centro lo sguardo di Gipi sulla provincia. Ma da un punto di vista meno ‘frontale’ del solito: mi piaceva l’idea di soffermarsi, per una volta, sugli elementi fantastici presenti nelle sue storie. Che all’apparenza stridono con l’immagine di un Gipi narratore ‘della realtà italiana’. Eppure funzionano e svolgono un ruolo importante: quello di sponde immaginifiche che riescono a “dire”, con un surplus irrazionale, la piccolezza – simbolicamente potente – della realtà di provincia.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: