Fumetto online e pubblicità crowdfunded

Di nuovo, succedono cose dalle parti di Kickstarter e dei suoi progetti fumettistici. Questa volta il tema è la pubblicità. E il fumetto in questione è la strip online Penny Arcade.

Accade infatti che un webcomic ‘storico’ come Penny Arcade (quasi 14 anni di vita) ha trovato una nuova idea per garantire ai suoi autori la profittabilità economica, e ai suoi lettori un’esperienza di lettura / uso del sito più soddisfacente. In soldoni, la proposta è questa: via Kickstarter, i lettori sono invitati a sostenere con varie formule la strip e, a seconda dell’ammontare complessivo raggiunto dall’operazione, e per ciascuno in proporzione all’investimento compiuto, gli autori promettono di continuare a produrre il fumetto facendo a meno della pubblicità online, in parte o in toto (e riducendo il merchandising non editoriale, e investendo i guadagni in nuovi contenuti).

People often want to know how they can support the site in a way that doesn’t involve t-shirts or looking at advertising, and I think we may have a way.

Per una corazzata come Penny Arcade (vicino ai 180.000 visitatori al giorno), è l’uovo di Colombo: un modello freemium che non inficia la gratuità del prodotto. Semplicemente, propone di migliorare la qualità dell’esperienza online sfruttando la fiducia e la credibilità ottenute in anni di relazione con i propri lettori.

Il patto è modulato da alcune soglie: al raggiungimento dei 250.000$ sparirà il maxibanner in home page (leaderboard ad: obiettivo già raggiunto), ai 525.000$ sparirà ogni pubblicità in home (mentre scrivo mancano 15 giorni e siamo a quota 400.000$), ai 999.999$ tutte le pubblicità verranno eliminate. Senza contare le soglie intermedie e oltre, cui gli autori hanno associato diversi obiettivi di contenuto, inclusa la produzione di un bizzarro reality show dedicato ai fumettisti debuttanti (Strip Search, ai 450.000$).

Ce la faranno? Francamente, c’è di che auguraglielo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: