Italian (fumetti) Connection in Paris

Una mappa di fumettisti italiani residenti a Parigi (inclusi tre intrusi; e Hugo Pratt come nume tutelare), realizzata da Massimo Colella:

Non sono tutti, naturalmente. Si tratta solamente di quelli che vivono la condizione di “emigranti connessi” via Facebook: Igor Tuveri, Aguzzi Nicola, Lorenzo Mattotti, Luigi Critone, Serafino Teseo, Manuele Fior, Giacomo Nanni, Hugo Pratt, Fiammetta Ghedini, Barbara Salsi, Caterina Sansone, Alessandro Tota, Francesca Protopapa, Silvia Santirosi, Federica Fdp Del Proposto.

Ma l’idea di Colella mi serve qui, soprattutto, per un motivo strumentale. Mi ha fatto ripensare a una vecchia questione, della quale ho scritto più volte: quali sono i flussi e le dimensioni quantitative dell’emigrazione creativa dei fumettisti italiani all’estero?

Nella preistoria – per i social network – scrissi un articolo per Fumo di China dedicato alle “matite italiane in fuga” (periodo 2000-2004; parzialmente aggiornata un anno fa), ovvero agli autori italiani pubblicati all’estero. Per l’occasione commissionai a un disegnatore una mappa che potesse dare un’idea, per quanto sintetica, della diaspora creativa all’epoca. Utile per fare di conto e compiere qualche prima analisi.

Con l’avvento dei social media, l’inchiesta/analisi di allora potrebbe essere realizzata con maggiore precisione, sfruttando Facebook e/o (nel caso dei veri e propri residenti, come ha fatto Colella) i dati relativi alla geolocalizzazione. La faccio breve, con una domanda: dovrò mica iscrivermi a Facebook per suggerire a qualcuno di farla, no?

9 Risposte

  1. occhio che la mappa è solo degli amici italiani a Parigi ! Nicola è un grafico e Serafino studia le formiche. Silvia invece è giornalista😉

  2. Credo che la cosa migliore sarebbe creare una pagina fb apposita. Intanto ti accellero il lavoro dicendoti che a Barcelona ci siamo io, Di Gregorio e Barbucci. Fino a qualche anno fa abitava qui anche Andrea Ferrari…

  3. Manca Roberto Ricci

  4. ha ragione Claudio: andrebbero create pagine facebook ad hoc. Magari entro il 2012 mi decido a iscrivermi, in qualche modo.

  5. Magari se la mappa/elenco non sono solo su Facebook se ne aumenta un po’ la fruibilità.🙂

    nda

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: