Colpa di Alfredo (Castelli)

Se faccio il mestiere che faccio, è anche – e forse, soprattutto – colpa sua. Che con la creazione di Martin Mystère mi spalancò, adolescente quale ero, curiosità fumettologiche che, prima di quella lettura, avevo solo vagamente immaginato.

Per questo, semplicemente, devo molto ad Alfredo Castelli.

E per questo ho quindi aderito in un battibaleno all’invito di Napoli Comicon a scrivere un contributo per una pubblicazione nata in omaggio, nel 30esimo anniversario dal primo episodio di Martin Mystère, alla sua intera carriera. Un libro un po’ aneddotico, con parecchi dettagli interessanti, e molto molto affettuoso. Come è giusto che sia, essendo rivolto a una delle persone cui il fumetto italiano contemporaneo deve di più.

Riflettendo su quale aspetto della sua attività potesse sembrarmi utile raccontare e, insieme, su quale genere di ‘pegno’ pagare all’influenza del suo lavoro sul mio percorso, ho scelto un tema piccolo piccolo, eppure – almeno credo – quantomai significativo: i riferimenti alla cultura fumettistica presenti in Martin Mystère. Con un tono ‘ciminiano’, l’ho intitolato Alfredo Castelli, Martin Mystère e i fumetti fumettologici.

Dietro a una copertina/ritratto di Davide Toffolo, il mio (verboso; in ossequio allo stile del BVZM/BVZA, naturalmente) intervento si trova in compagnia di questi altri nel libro che – piccola sorpresa (shhh!) – verrà consegnato domani nelle mani del suo legittimo proprietario:

Introduzione – Claudio Curcio
Un bibliotecario della biblioteca di Alessandria d’Egitto – Angelo Nencetti
Castelli arriva sempre in anticipo – Mario Gomboli
Castles of Horror! Gli esperimenti del giovane dottor Alfredstein – Edoardo Rosati
I “ricordi bufi” di Nonno Alfredo – Luca Boschi
Castelli a Darkwood – Moreno Burattini
Cos’è un nome? Trent’anni di Martin Jacques Mystère – Pier Luigi Gaspa
Alfredo Castelli, Martin Mystère e i fumetti fumettologici – Matteo Stefanelli
Le grandi scoperte del Buon Vecchio Zio Alfredo, storico del fumetto – Fabio Gadducci
Il genio del male – Franco Busatta
Nero & Archie – Carlo Recagno
La vita e i tempi del Buon Vecchio Zio Alfy. Breve biografia di Alfredo Castelli – Stefano Priarone
Castelli & Mysteri – Appunti per una bibliografia ragionata – Loris Cantarelli

Ancora auguri a te, Alfredo. E buona lettura – a noi, dei tuoi fumetti.

 

3 Risposte

  1. Quando, come e dove lo si può acquistare?

  2. Esatto, proprio la domanda che avrei voluto fare io, che del Buon Vecchio Zio Alfredo sono un appassionato.

    Noto però che nella lista degli articoli ce n’è sicuramente uno che indaga la produzione zagoriana di Castelli, ma non mi pare di vedere tra i titoli qualcosa che richiami quello che è stato il suo apporto a Mister No. A mio parere, alcune delle storie più belle del fumetto popolare italiano sono quelle che Castelli ha scritto per Mister No (una testata forse un poco sottovalutata, ma che almeno fino al numero 120 a parer mio è di grande qualità, con alcuni picchi stratosferici). Due storie in particolare mi sembrano mirabili, del suo mister No: “Uno strano alleato” (disegni di Bignotti, che forse non era particolarmente elegante nel segno, ma sapeva raccontare, numeri 50 -51) e “I mercenari” (disegni di Civitelli ai suoi massimi livelli, un nitore totale che contrasta con la torbidità dell’intreccio, numeri 65-67). Ma anche quasi tutte le altre… Ogni tanto le vado a rileggere, e non mi deludono mai.
    Non che sia una dimenticanza imperdonabile, però a me sarebbe piaciuto assai un articolo sulla specificità del Mister No castelliano (caratterizzato da intrecci pseudo-gialli, comunque sempre alquanto complessi, ricchi di sorprese, con frequenti ribaltamenti inaspettati, ma non incoerenti, nelle psicologie dei personaggi).

  3. Corro in aiuto di Matteo (che ringrazio ancora per la preziosa collaborazione) per dare indicazioni per quanto riguarda la reperibilità del volume: online potete già ordinarlo sul sito del Comicon alla pagina
    http://www.comicon.it/shop/2012/05/02/alfredo-castelli-storie-e-mysteri-di-un-grande-narratore/
    Tra qualche giorno sarà comunque in vendita sia presso le fumetterie che nella librerie di varia al prezzo di 15 euro.
    Approfitto dell’occasione per rispondere a tonno: condivido quanto scrive sull’importanza di alcune sceneggiature di Mister No, ma non era nostra intenzione coprire a 360° la poliedrica attività di Alfredo. Questo è un sentito omaggio alla persona nell’occasione dei 30 anni di MM: avremo in futuro nuove occasioni per approfondire altri aspetti della sua sconfinata produzione. E’ una promessa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: