Gipismi

Titolo: Gipi è un autore influente. Svolgimento: basta osservare alcuni fumettisti debuttanti.

Non sto parlando, peraltro, solo di autori italiani, come Michele Penco. Penso anche a un giovane autore come il britannico Will Morris, che sta per pubblicare il suo primo libro per l’editore Blank Slate:

Mi sembra utile notare come l’influenza grafica di Gipi abbia, in questi due casi, declinazioni differenti.

Nel caso di Penco è soprattutto plastico-compositiva, legata com’è alla costruzione della tavola, delle transizioni tra vignette, di alcuni elementi grafici, della presenza di stacchi paesaggistici.

Nel caso di Morris si tratta invece di un’influenza da un lato figurativa (i corpi, o i volti, particolarmente riconoscibile in dettagli quali i nasi o i capelli) e dall’altro coloristica, evidente nelle scelte dei toni per gli acquerelli usati in copertina e in altre illustrazioni.

Da quel che ho potuto leggere e guardare finora, in entrambe i casi i “gipismi” sono solo il riferimento principale in due autori che – per fortuna – stanno sviluppando identità espessive non banalmente schiacciate sul modello. In bocca al lupo a Morris (e Penco), dunque. Ma anche a Gipi, nel suo ruolo – tutt’altro che irrilevante – di modello per alcuni dei fumettisti del prossimo futuro.

2 Risposte

  1. Eh! Ma nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma. Secondo me anche Gipi a suo tempo sarà arrivato alla propria soluzione stilistica attraverso la lezione di altri illustratori, penso ad esempio al segno di Nicolas de Crécy.

    • certo, mi sembra naturale (Gianni ha parlato spesso di Pazienza, ma naturalmente c’è dell’altro, più o meno consapevole che sia)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: