Auto, marketing, anime: le serie di Toyota e Subaru

Si diceva proprio oggi di alcune campagne di comunicazione promosse, in Italia, da marchi automobilistici e con al centro il fumetto o l’illustrazione. Tutto ciò accade però anche in Giappone. Con la sola differenza che da quelle parti le cose si fanno in grande. E in questo caso davvero per bene.

Toyota, il maggiore produttore di auto al mondo, ha infatti deciso di affidare la nuova comunicazione della linea Prius a un serie di ben 7 cortometraggi in animazione, di durata fra i 3 e i 4 minuti. Al centro della campagna, intitolata “PES: Peace Eco Smile”, ci sono le vetture ibride della gamma Prius, e in particolare la Prius Liftback e la Prius C hatchback (insieme ad altri modelli). I cortometraggi sono realizzati da nientepopodimeno che Studio 4°C, incluso lo stesso Koji Morimoto, che ha realizzato l’editing del primo corto, ovvero questo:

Anche il sito web, sebbene non sia altro che una vetrina – oltre al canale YouTube – della campagna, non è niente male. Altri dettagli li trovate qui.

Analoga operazione quella realizzata un anno fa da Subaru, con la serie “Wish upon the Pleiades“, ovvero 4 episodi da 6 minuti, realizzati in questo caso da (nientepopodimenoche) Studio Gainax. Altri dettagli su questa campagna li trovate per esempio qui, e il primo di quei corti è questo:

Insomma: in Giappone, aziende automobilistiche leader continuano a rivolgersi, per la propria comunicazione, ai leader nella creatività disegnata (in animazione).

Nel frattempo, dalle notre parti, Fiat ha deciso di non pubblicare un lavoro sulla 500 commissionato a Paolo Bacilieri.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: