Retromaniacarta = fumetto

Retromania cartacea, o retromaniacalità pro carta. Insomma, un post che parla di tre ingredienti mescolati insieme: carta, retro’, manie.

In epoca di trasformazioni digitali, la carta è un materiale intorno al cui “rischio-crisi” si stanno concentrando un sacco di energie. Che alternano toni futuristi (“la carta è passatista!”) ed epitaffi, elegie e strategie di resistenza. Di questo racconta un articoletto di Davide Coppo per Studio, che ha saggiamente ricamato su una campagna pubblicitaria di un’azienda produttrice di carta, Domtar:

Quella di Domtar è pubblicità mascherata da campagna di sensibilizzazione su un tema “sensibile” (in parecchi sensi): la carta. Che per definire le proprie argomentazioni – art & copy – sceglie ciò che ben conosciamo: un ragazzino mascherato da supereroe, impegnato a leggere un fumetto.

Che il fumetto sia una forma espressiva e una tecnologia fortemente legata alla carta è fin banale dirlo. Sullo sfondo, c’è la relazione ‘genetica’ tra carta e disegno. E in primo piano, oggi, c’è l’attività di tanti autori (ma anche editori) che intorno alla dimensione materico-grafica della carta hanno sviluppato progetti estetici potenti, affascinanti, consapevoli: Chris Ware o Seth (ma basti pensare all’Art Spiegelman di In the shadow of no towers). Il fumetto, detto altrimenti, è un naturale “baluardo della carta”.

Tuttavia, questa vasta consapevolezza ha i suoi rischi. Per esempio, rafforzare stereotipi ‘passatisti’ come quelli della pubblicità Domtar. Gli stessi che, purtroppo, condividono non pochi autori e editori ancora spaventati, preoccupati, contrariati dall’avvento del digitale.

E allora non vorrei che, a forza di “difendere la carta”, il fumetto finisca tritato nel calderone della nostalgia. Trasformandosi nel testimonial perfetto di campagne retromaniacs.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: