La crisi RCS e la cessione di Casterman (reprise)

Ricordate la notizia di due mesi fa, in cui sottolineavo le ricadute sul fumetto della possibile vendita da parte di RCS della controllata francese (al 77%) Flammarion (ovvero: Casterman – editore di Tintin e Corto Maltese – J’ai Lu, Fluide Glacial, Jungle)? Ebbene, siamo vicini agli esiti.

L’altroieri sarebbero giunte in serata, a Mediobanca, le candidature per l’acquisto. E anche se non sono state rese note, secondo la stampa non ci sarebbe in corsa solo Gallimard: in prossimità della scadenza si parlava quantomeno di Editis (secondo gruppo editoriale in Francia, controllato però dalla spagnola Planeta), La Martinière e Média Participations.

Tanto per rendere l’idea, qualche dato sulla quota di mercato del fumetto francese controllata da Flammarion (su dati di vendita – fonte: Livres Hebdo, elaborati da du9):

Martinière pare però essersi ormai smarcato ufficialmente e, secondo indiscrezioni riportate dalla stampa, altrettanto avrebbe fatto Média Participations (ovvero, per il fumetto: Dargaud, Dupuis, Le Lombard, Kana, Lucky Comics, Blake et Mortimer…).

Resta il dato di fondo: l’uscita di Rcs dal fumetto francese. E a quanto pare, tra una settimana sapremo a chi andrà questo business.

2 Risposte

  1. Se si pensa a tutte le edizioni “imparentate” tra Casterman e Rizzoli-Lizard (Corto, Tintin e altri), qualcosa dovrebbe cambiare poi nelle future pubblicazioni, no? Cosa e in che modo… boh…

  2. […] dell’editoria fumettistica? Lo spiega in poche parole e un grafico il blog Fumettologicamente: click qui. Il Sole 24ore (click qui) segue da vicino la vicenda, giacché riguarda la vendita di un gruppo di […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: