Piccoli editori: l’aggregazione continua (by Fandango)

La notizia di oggi: il gruppo Fandango ha acquisito il controllo di due piccoli editori, Becco Giallo e Alet.

Un altro passo compiuto da Domenico Procacci verso la costruzione di un gruppo editoriale alternativo ai grandi soggetti consolidati. E un altro passo verso l’aggregazione di editori impegnati – a vario titolo, e secondo diverse linee editoriali – nel fumetto.

A questo punto, il gruppo Fandango possiede o controlla cinque marchi: Fandango Libri, Coconino Press, Playground, Alet e Becco Giallo:

Si tratta, in tutti e cinque i casi, di editori che hanno dedicato una indubbia attenzione al fumetto, negli ultimi anni. In particolare due tra questi – Coconino e Becco Giallo – sono quelli che hanno conquistato un ruolo decisivo, in Italia, nel costruire la rinnovata immagine del fumetto nelle librerie (e in parte nei media) nazionali.

Delle sinergie di contenuto (progetti, autori) o commerciali (le piattaforme digitali, per esempio) si vedrà in futuro – con grande calma, presumo. Per ora, mi limito a registrare un segnale. Perché nell’Italia del “nanismo d’impresa”, anche (soprattutto?) nell’industria culturale, l’aggregazione di soggetti piccini in strutture di medie dimensioni è una buona notizia: la premessa di nuove potenzialità.

E le prospettive di nuove potenzialità meritano sempre, quantomeno, un grande in bocca al lupo.

Una Risposta

  1. […] le recenti acquisizioni di editori di fumetto da parte del gruppo Fandango (Coconino Press prima, Becco Giallo due mesi […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: