Un’altra pausa per Richard

Una delle daily strip più amate degli ultimi anni è certamente Cul de Sac di Richard Thompson, dedicata alle disavventure (scolastiche) della chiacchierona, nevrotica e cinica bimba Alice Otterloop. Una strip tanto amata da essersi guadagnata la stima di Bill Watterson, che nel 2008 – in una rara eccezione al suo silenzio dalla fine di Calvin & Hobbes – ne scrisse la prefazione alla prima raccolta in volume.

Thompson ha inoltre una grande fortuna: ha talento nel disegno e nello humor (la sua vignetta per il Washington Post dedicata a Bush nel gennaio 2001 resta una delle più note e ‘importanti’ del decennio), ed è considerato dai colleghi un gentiluomo e persona di buon carattere.

Ma Thompson ha anche una grande sfortuna: è affetto dal morbo di Parkinson. E come già accaduto nel 2009, ha dovuto prendersi una pausa di alcune settimane per dedicarsi a un periodo di intensa terapia fisica. Un’occasione in più per scherzare, nel suo caso:

the therapy largely consists of big, exaggerated movements and sweeping silly walks that will so embarrass your body that it’ll start behaving itself, I hope. Also I’ll learn ten ways to defeat a mugger by falling on him.

Circa un anno fa, Thompson lanciò il progetto/blog Team Cul de Sac, iniziativa benefica dedicata alla ricerca sul Parkinson che ha visto coinvolti un tot di bravi critici e di ottimi fumettisti, da Sergio Aragones a Mell Lazarus (quello di Momma, già), da Patrick McDonnell allo stesso Bill Watterson, che proprio per questo progetto ha realizzato il suo solo disegno negli ultimi 16 anni.

Il libro del Team Cul de Sac sarà disponibile la prossima estate. Per allora, Richard sarà tornato saldamente al tavolo da disegno.

Buona pausa, Mr. Thompson.

2 Risposte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: