Cos’è un autoritratto (secondo Chris Ware)

Che cos’è un autoritratto – o almeno, che cosa significa per un fumettista come Chris Ware? Osservando il suo più recente lavoro del genere, direi (almeno) tre cose:

> Sintesi

Per un disegnatore come Ware, vuol dire innanzitutto massima asciuttezza del segno. Che non significa naturalmente solo bianco e nero, e ‘linea chiara’ (anzi chiarissima), ma qualcosa di più (anzi di meno): significa una sua riduzione alla geometricità delle forme, e a una sorta di rappresentazione visiva essenziale, diagrammatica, quasi info-grafica.

> Identità

Inevitabilmente l’autoritratto si offre anche come autoriflessione sulla propria condizione e sulle proprie caratteristiche. Da un lato quindi il descriversi di Ware come parte di un insieme di elementi: una famiglia (per un quasi-sociopatico, un bel traguardo individuale), il cui maggiore risultato – un figlio – è sottolineato dalla presenza della sola, minuscola macchia di colore rosso. Dall’altro, il sottolineare di sé la centralità del cervello, come a riconoscersi un individuo tipicamente ‘mentale’, cerebrale.

> Genealogia

Per un autore per certi versi ossessionato dal passato come Ware, autoritrarsi significa descriversi come co-costruito – formato – da un insieme composito di influenze culturali, estesosi e modificatosi nel tempo, entro cui collocarsi per riconoscersi: fumettisti, artisti, architetti, musicisti, registi, scrittori, grafici, attori, illustratori, e un gruppuscolo di varia umanità.

via Mono – Kultur blog

Una Risposta

  1. interessante analisi, come al solito, matteo.
    questa pagina di ware è estremamente interessante, sopratutto la lista dei nomi subito sotto il disegno e che, ripartita per i periodi della vita dell’autore, suggerisce molte cose.
    sarebbe bello ampliare il discorso prendendo in considerazione anche gli altri vari e diversi (per stile) autoritratti che ha fatto.
    andrea

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: