Digitale è (anche) orizzontale

Nelle discussioni sulle nuove forme del fumetto in ambienti digitali, si parla spesso di una soluzione (sequenziale e vettoriale) adottata da diversi autori di webcomics: lo scrolling verticale. E gli esempi interessanti non mancano. Anche in Italia, da Coreingrapho a Verticalismi.

Dopo qualche annetto di questo dibattito, se così si può dire, lo scroll verticale pare ormai una sorta di “nuovo mainstream” (o UN nuovo mainstream). A cui si contrappone una soluzione analoga e contraria: lo scroll orizzontale.

Un esempio fra quelli (non molti) possibili? Pup di Drew Weing:

La tecnica dello scroll orizzontale, naturalmente, offre opportunità interessanti all’esperienza della lettura a schermo. Ma anche vincoli nuovi, in parte differenti.

Non fosse altro perché rende insensato quel che ho appena fatto con l’immagine precedente: senza una struttura del sito dotata di una barra di scorrimento orizzontale, postare una sequenza è impossibile, a meno di selezionare una porzione limitata (come ho fatto sopra, e qua sotto):

Il che ci riporta a un nodo decisivo per la progettazione (così come per la ‘lettura’): la direzione dello sguardo. Un aspetto che, data la complessa condizione spaziale del linguaggio fumettistico, si ritrova ormai sempre più rimesso in gioco dal suo adattamento ai device e agli ambienti digitali.

7 Risposte

  1. Di Pup parlò anche Scott McCloud nella sua conferenza al TED🙂

  2. però scomodissimo e abbastanza illegibile. il che non è poco (in peggio).
    Scrollare con una rotella è cosa praticamente naturale e quasi inconscia.
    Muovere il mouse pian piano verso destra è invece scomodissimo, fa male al polso e sposta continuamente l’attenzione tra la la lettura, l’idea quindi, e la fisicità di una azione esterna.
    Terribile.
    Per altro con mio schermo, neanche entra tutta l’immagine verticale, quindi devo fare continui movimenti di aggiustamento per vedere tutte le parti.
    Boh.
    Sperimentale sicuramente. Attualmente fruibile, per niente.

    • sono daccordissimo. Ma come accennavo, se la scomodità è evidente in device per cui serve un mouse, lo scroll orizzontale può essere invece ottimo su device touch, in modalità landscape.

    • in realtà se clicchi semplicemente la rotellina del mouse (dovrebbe funzionare con tutti i recenti mouse), puoi muoverti a piacimento in qualunque direzione, in quella che è l’infinite canvas, e quindi non vedo il problema… è come liberarsi dalla rigidità fisica di una fotografia, pensare che puoi curiosare nei bordi e rivelare “l’oltre”, cosa già attuale in google maps e compagnia..

  3. interessantissimo argomento e ottime osservazioni, sia sul tema dello spazio digitale che sull’uso di diversi device per la sua visualizzazione… segnalo http://scottmccloud.com/1-webcomics/mi/mi-02/mi-02.html e http://scottmccloud.com/1-webcomics/mi/mi-10/mi-10.html di McCloud, e poi segnalo http://lephotographe.dupuis.com/site.html dove nel riquadro “Crayonnés et encrages” c’è il riquadro “le travelling” che mostra il lungo viaggio orizzontale di Didier e Juliette.. un lavoro molto interessante che nel libro è stato frammentato in vignette!

    sto scrivendo la tesi su Il Fotografo, usufruendo anche delle tue osservazioni presenti nell’articolo che gli hai dedicato.. se non è disturbo e se ti va, mi piacerebbe che gli dessi un’occhiata (sono ancora in lavorazione cmq) per delle tue osservazioni, critiche, suggerimenti, ecc.. ciao

  4. La prima parola secondo Patrick Farley…

    […]Un esempio di applicazione orizzontale della forma dello scroll-paper digitale[…]…

  5. Un po’ di Fumetto nell’ambiente digitale…

    […]Ma c’è chi riflette e chi sperimenta anche la lettura a scroll orizzontale in digitale[…]…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: