Chris Ware e la memoria come restauro (del ragtime)

Disegnare copertine di dischi/cd è un mestiere piuttosto comune, per diversi disegnatori. Ma un conto sono i lavori motivati dalla richiesta a un autore di elaborare un bel design da associare a un dato stile musicale. Un altro, quelli che testimoniano la consonanza tra un’opera musicale e il progetto artistico (narrativo e estetico) di un fumettista.

Una recente copertina realizzata da Chris Ware – per Treemonisha di Scott Joplin – mi sembra rientrare in questo secondo e più raro gruppo. Per due ragioni.

La prima è l’interesse di Ware per il periodo (gli anni ’10 del Novecento) da un lato, e più in generale per il ragtime. Non è forse troppo noto, ma l’autore di Chicago è un fervente amatore e collezionista di musica – e feticci – ragtime. Al punto da avere creato qualche anno fa una rivista aperiodica dedicata al tema, da lui anche (e splendidamente) disegnata: il Rag Time Ephemeralist.

La seconda ragione è che il cd in questione non è un’opera qualsiasi. Si tratta infatti di uno dei lavori più complessi di Scott Joplin. E in questa nuova edizione, Treemonisha è interamente ricostruita nell’orchestrazione (i cui materiali originali vennero distrutti nei primi anni 60), per rendere l’idea il più possibile fedele di come sarebbe stata suonata in una sala da concerto dell’epoca.

E questo secondo punto mi pare assai indicativo, perché illustra perfettamente un tratto della prospettiva artistica di Ware. Ovvero il tentativo di guardare al passato non solo per indagarlo e celebrarlo, ma per ricostruirlo. Anzi, potremmo dire quasi per “ricostituirlo”: un’operazione, insomma, di restauro della memoria. Un discorso che passa per la musica, oggi, così come da tempo attraversa il lavoro nel suo fumetto.

via D&Q

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: