Con V è sempre il 5 novembre

Oggi è il 5 novembre. Per i lettori di fumetto, non una data qualsiasi: “remember, remember the fifth of November” sono le parole che risuonavano in V for Vendetta.

Proprio il 5 novembre, nel 1605, il terrorista Guy Fawkes tentò di far saltare in aria il Parlamento britannico. E la sua maschera, stilizzata da David Lloyd in V for Vendetta, è ormai un simbolo di rivolta globale, onnipresente nelle numerose proteste organizzate per oggi in varie parti del mondo, in una sorta di “Guy Fawkes Day”.

Qualche giorno fa, durante uno degli incontri che moderavo a Lucca Comics, un lettore ha chiesto direttamente allo stesso Lloyd: “la maschera di V è stata vista anche durante gli scontri degli Indignados a Roma. Cosa ne pensa?”.

La risposta di Lloyd è stata grosso modo questa: “mi viene fatta davvero spesso questa domanda. E non so rispondere rispetto a questa manifestazione. Quello che so è che la maschera di V in realtà non ha alcun colore politico. Però è un simbolo della ribellione contro la tirannia. E sono molto contento che venga utilizzata in questo senso.”

PS Non so quanto Lloyd e Moore siano al corrente del fatto che, per alcuni attivisti alquanto fashion, la maschera di V sia diventata un nuovo feticcio postmoderno: una bandana-da-protesta.

Una Risposta

  1. Riguardo a Lloyd e la maschera, anche io ho chiesto una cosa simile nell’intervista di cui ti accennavo a Lucca. Ma era forse una domanda più generale, di certo non riguardo a Roma. Ha risposto in modo simile, sul fatto che è un simbolo di ribellione apolitica, ne era abbastanza fiero. E ha aggiunto anche di aver fatto una capatina a occupy Wall Street🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: