Fumetti dall’India (fino a Ferrara)

Per la serie: letture e/o appuntamenti per il weekend.

Oggi a Ferrara, nell’ultimo giorno del sempre stimolante Festival di Internazionale ci sono alcuni incontri di interesse fumettologico. In particolare uno davvero raro e interessante, che offre la possibilità di ascoltare e discutere di fumetto indiano:

11.30 – Graphic novel. India, metropoli a strisce
Con Sarnath Banerjee (disegnatore indiano, autore di Calcutta),  Amruta Patil (disegnatrice indiana, autrice di Nel cuore di Smog City), Denis Deprez (disegnatore belga).  Introduce e modera  Ferruccio Giromini

Essendo un po’ tardi per avvisare chi non fosse già da quelle parti, segnalo però che un articolo su questi – e altri – autori è apparso sul numero di Internazionale attualmente in edicola. Vista la nebbia che avvolge (o quasi), almeno in Occidente, l’informazione sul fumetto del subcontinente indiano, una piccola lettura vivamente consigliata.

UPDATE: l’articolo è ora interamente online qui:

Del programma di quest’anno, che ha visto anche incontri con l’illustratore Guido Scarabottolo e con Gipi (che ha presentato il suo film), potreste ancora fare in tempo ad assistere a questo:

14.00 – L’Europa da ridere. Vignette satiriche e informazione politica
Con Yannis Ioannou (disegnatore greco), Sergio Staino (disegnatore italiano), Carlo Gubitosa (direttore Mamma!), Thierry Vissol (Rappresentanza in Italia – Commissione europea). Introduce e modera  Marco Zatterin
A seguire – Premio migliore vignetta europea 2011 – consegna il premio Lucio Battistotti (direttore Rappresentanza in Italia – Commissione europea)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: