Un’antologia (manga) inattesa

Tra le piccole sorprese degli ultimi tempi – fumetti inattesi e poco o mal ‘comunicati’ – mi permetto di suggerirne una. Si tratta di una raccolta antologica di uno dei protagonisti storici del manga contemporaneo, Shotaro Ishinomori.

Un’ottima lettura soprattutto per bambini. Oltre che un’occasioneper rinverdire la memoria generazionale di chi era piccino negli anni ’80.

Il volumetto Chobin. Il principe interstellare (Ronin Manga) è un’antologia che contiene tre brevi lavori. Il primo è quello più celebre. E mi ha sorpreso scoprire che il manga ‘proto-ecologista’ – da cui venne tratta l’indimenticata serie animata trasmessa in Italia nel 1982 (guilty pleasure: la sigla“Chobin: boing! boing! boing!”) – ebbe vita brevissima, nel 1974: solo 14 capitoli da 4 pagine. Eccovi qualche estratto [occhio: il senso di lettura è da destra a sinistra]:

Il secondo lavoro, Satoko del paese dell’arcobaleno, è invece una versione dell’Alice di Carroll in chiave, diciamo, di “fantascienza scolastica”:

Il terzo lavoro è una piccola chicca. Si intitola My friend, risale al 1967, e racconta di un difficile tentativo dello stesso Ishinomori: realizzare un racconto sull’amicizia per un magazine femminile, gestendo nel frattempo i suggerimenti di una insistente fan, aspirante autrice di shojo:

Insomma, una piccola antologia sfiziosa, costruita ad hoc dall’editore italiano (non esiste sul mercato internazionale una raccolta analoga) per marcare il segno. Celebrando così un prolifico maestro di cui talvolta, nello sfruttamento compulsivo delle licenze – da Cyborg 009 a Kamen Rider a Ryu Il Ragazzo delle Caverne – rischiamo di dimenticare il dolce tocco fantastico.

2 Risposte

  1. Acquistato non appena visto. Anche io mi sono stupito della brevità della pubblicazione e, nonostante ciò, sono riusciti a realizzare uno dei cqtroni più belli della mia infanzia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: