Il mercato digitale in USA: nuove stime

Delle notizie sull’andamento del mercato dei comics emerse durante l’ultima fiera di San Diego, una parlava del fatturato del fumetto digitale in USA. Non si tratta che di stime – in gergo ‘sentiment’, in sostanza indicazioni spannometriche elaborate da ICv2 raccogliendo indicazioni dai principali operatori – ma danno l’idea della fase calda in cui si trova questo segmento.

  • 2009: < 1mln $
  • 2010: 6/8 mln $
  • 2011: 12/16 mln $

Insomma: si attende un anno di raddoppio del mercato. Il che porterebbe il digitale dall’1% al 2% circa dell’intero mercato (negli USA, intorno ai 600/700 mln $). Rispetto al Giappone, una proporzione ancora bassa. Ma più dell’Italia, statene pur certi.

2 Risposte

  1. Le cifre sono davvero moolto interessanti e forse anche preoccupanti.
    Le la crescita è progressiva e costante, vuol dire che nel giro di 5 anni si arriverebbe al 50% del mercato.
    Il che dà seriamente da riflettere.

    • le cifre sono interessanti, certo. Però meglio evitare di usarle come metriche previsionali. Tanto più sul medio termine: tra 5 anni il digitale non sarà il 50% del mercato, puoi scommetterci. Ma nemmeno il 30% presumo.

      Sono stime – e non è una scienza, in tutti i settori industriali: un istituto telefona agli operatori, per chiedere – fidandosi – le cifre inserite (in parte certe, in parte solo ipotetiche) nei bilanci preventivi / budget / forecast. “Sentiment”, appunto, non certezze.

      E comunque crescerà. Ehssì: una notizia preoccupante per chi non si attrezzerà e per chi crede che digitale = concorrenza 100% al cartaceo. Una bella notizia, invece, per chi ne capirà le opportunità e le complementarità nel consumo. Facile a dirsi, meno a farsi. E come al solito: in Asia sono davanti, gli USA (e Francia) rincorrono.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: