1001 fumetti da leggere prima di morire

Sì, è proprio il titolo di un libro: 1001 Comics You Must Read Before You Die.

E’ un tomo della fortunata collana “1001 – eccetera (metteteci canzoni, film, libri, vini, palazzi…)” lanciata qualche anno fa dall’editore Quintessence (gruppo Quarto) e vagamente  – ma solo vagamente, eh… – imitata anche in Italia.

Potenzialmente una cazzata, insomma. Se non fosse che l’editore la prende da sempre sul serio: quei 1001 *cosi* sono un gioco sì, ma preso sul serio. Selezioni, revisioni, esperti, dettagli, revisioni, liti, insulti-tra-esperti, degenero-da-deadline-mancate, revisioni. Un gioco di cui ci si può fidare, forse, quasi, magari.

Il tomo in questione lo ha curato Paul Gravett, esce ad Ottobre in UK/USA, e per i contenuti di ‘provenienza’ italiana il principale indiziato sono io.

Mettiamola così (versione nobile): mi ero stufato di non trovare mai citati per bene, nella saggistica in lingua inglese, Antonio Rubino o Andrea Pazienza, L’Inferno di Topolino o il Signor Bonaventura, e di leggere sciocchezze su Valentina (le chiappe!) o su Dylan Dog (lo splatteritaliano!), eccetera.

O mettiamola cosà (versione aca-fan): …il gioco della torre!

Dei contenuti riparliamo a tempo debito. Ma per chi volesse, Paul inizia a parlarne qui.

7 Risposte

  1. Presumo si tratti di un edizione inglese, quindi, visto che in copertina svetta Judge Dredd (che in un tomo del genere, non metterei proprio sulla cover). Ma va bene comunque. L’idea è carina🙂

  2. Chissà perchè ma ho la sensazione che avrai snobbato i fumetti comici (e grotteschi) italiani degli anni 60/70.

  3. Mi stupirai vero..?

  4. luigi: ediz inglese, certo. Meglio la cover USA, sicuro.

    laca: io snobbare il fumetto umoristico: ma scherzi? Non hai idea di quanti ne ho messi…
    [però poi immagina che delirio, per un editor – non ho invidiato Paul – che si è trovato Bottaro contro Wolverton contro Macherot contro Attanasio contro Carpi contro Jacovitti contro…]

  5. Riposto a mia volta sul blog, che la cosa merita.

  6. […] avevo accennato a suo tempo qui. E adesso è uscito, per ora in UK e in USA. Si intitola 1001 fumetti da leggere prima di morire, […]

  7. […] periodo: l’edizione italiana del volumone 1001 Comics to read before you die (ne parlai qui). L’editore sarà Atlante. E oltre alla traduzione, ci saranno modifiche e integrazioni (più […]

Lascia un commento

