Se Corto Maltese scende in campo (sotto l’ufficio)

Avevate dubbi sul ruolo giocato dal fumetto alle ultime elezioni?

Da diversi giorni, sotto il mio ufficio in università, campeggiano i simboli della campagna elettorale più fumettologica di tutta Milano. Alle elezioni di Ateneo in Cattolica si è presentata la lista sostenuta da uno ‘storico’ gruppo politico universitario (ero studente quando nacque), la Comunità Antagonista Padana. E sono proprio riusciti a farmi strabuzzare gli occhi, con queste:

Oh, c’è anche un video:

Il loro programma elettorale? Questo.

Con tanti saluti a Hugo Pratt.

PS Grazie per le foto, francesca

UPDATE: nella dashboard, dopo 2 ore, già compare la keyword agognata: “fumetti leghisti”. Strabuzzo, “e sono nel vuoto”.

13 Risposte

  1. Ce lo vedo Corto a sopportare i giovani padani. Meglio Rasputin. Sicuro🙂

  2. Ecco, io non capisco perché tutta questa intolleranza. Secondo me la cinghiamattanza è una bella cosa, quando questi baldi giovani la fanno durante i loro raduni. In questo modo sopperiscono ad alcune carenze educative con un’opera di autosomministrazione pedagogica.

  3. eh, krom, porello rasputin: il suo avversario è una celebrity, lui no.

    spari, se fai il diplomatico poi ti retrocedono a cintura marrone.

  4. Suonavo diplomatico?
    Dove ho sbagliato?

  5. in effetti Hugo Pratt di uniformità e coerenza se ne batteva allegramente

  6. mah! il corto che ho conosciuto io gli interessava l’autedeterminazione degli individui.ma a parte gli scherzi, da quando in qua i fascisti sono per l’autodeterminazione? che sapevo io erano per la sottomissione.
    bah! gente confusa. che cazzo gli insegnate lì?

    • Corto è proprio così.
      Poi, su come faccia a esistere una sorta di “anarco-leghismo indipendentista, libertario e anti-autoritario”… sospetto vada al di là delle nostre capacità di comprensione.

  7. Ma secondo me non avete capito il riferimento alle comuni origini celtiche…

  8. Quando studiavo io, Sturm un Drang non era leghista, era più sul missino/aennino.
    I tempi cambiano e io invecchio.

  9. luca: e infatti è una joint venture..

  10. Capisco: new economy, globalizzazione etc etc.
    Anzi, mi correggo: NON capisco, ma tant’è.
    Sono un matusa.

Lascia un commento

