La storia de L’Association secondo lui

Ovvero secondo Lewis Trondheim, uno degli autori – e fondatori – più noti. Che ne ha raccontato alcuni frammenti proprio negli ultimi giorni, sul suo blog, toccando alcuni episodi di conflittualità interne (con JC Menu) e di piccole meschinità (sempre di JC Menu) precedenti alla rottura tra quasi tutti gli ex-fondatori e L’Association nel 2006.

Tra gli episodi più scottanti, estratti da un libro della serie Les petits riens in uscita per Delcourt a settembre, Trondheim ne segnala così già alcuni:

  • la creazione del celebre logo: non un’idea di Menu, ma una controproposta collettiva ad una sua ben più modesta bozza:

  • il tentativo di Menu di prendere le redini della casa editrice a discapito degli altri artisti associati, e contro la sua identità di collettivo:

  • la pressione (censura?) di Menu verso Joann Sfar, per convincerlo a non pubblicare, in uno dei suoi carnets, il resoconto di una delicata riunione interna:

Sullo sfondo di queste polemiche, il redde rationem ormai imminente che, come racconta ActuaBd, potrebbe vedere (in una assemblea dei soci fissata il prossimo 11 aprile) persino la defenestrazione di Menu.

5 Risposte

  1. ma quindi Menu è praticamente uno stronzetto qualsiasi!

  2. c’est marrant, quel marrano di lewis.
    a parte questi (interessanti) aneddoti, però, devo confessare la mia gioia per il cuore tuttora pulsante
    de l’asso. penso a ruppert&mulot, nine antico e perché no? alla presenza di tota su lapin. primo italiano a comparire sul coniglio, o ne scordo altri? ciao!

  3. fico. non sapevo.
    e dire che possiedo anche un m le magicien targato
    assò. non ho mai scoperto se ne esiste versione italiana. essì che se tocchiamo il tasto pinky…:(. io ci farei una monografica da edicola, ci farei…:(.

  4. […] sue scelte gestionali, imprenditoriali e persino comportamentali sbagliate, come ha raccontato più volte questo […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: