Supereroi, qualunquemente

E’ uscito il nuovo numero della rivista Colors, che festeggia i 20 anni sgangheratamente, con un tema a noi vicino: i supereroi.

Devo dire che criticare Colors è piuttosto facile, ormai. Perché questa rivista/progetto, distante dall’agenda dei media e piena di idee laterali, il suo vero ruolo creativo e “disfunzionale” al sistema editoriale lo ha svolto essenzialmente negli anni ’90. Quando non c’era Internet e la relativa abbondanza (anche di nicchie e multi-prospettive), quando il fotogiornalismo ‘dal basso’ non aveva ancora vissuto la rivoluzione di flickr, quando il legame tra brand e sistema dell’arte/creatività non era così ovvio, quando il sistema-moda non investiva regolarmente in corporate schools. Quando non c’era una retorica tanto diffusa dei “giovani creativi”.

Per questo numero, nella scelta dei suoi eroi, Colors ha mescolato buone trovate ma anche banalità (esempio: Gino Strada o Julian Assange). E il problema è che le buone trovate non acquistano spessore dall’associazione con l’etichetta di super-campioni dell’immaginario. Anzi, ne escono un po’ tutti depotenziati, banalizzati sia da uno stile visivo standardizzato e mediocre che – soprattutto – da una generale coltre di ingenuità, che pare il combinato disposto di un tot di snobismo con un futile atteggiamento froufrou.

Colors – Superheroes sarà pure qua e là simpatica e curiosa, dunque. Ma racconta una parabola poco felice: quella di una rivista che, dal trattare temi laterali elevandoli a nodi caldi, sembra passata a trattare nodi caldi svilendoli a stereotipi pop.

L’intero numero della rivista, in bassa risoluzione, è disponibile qui.

2 Risposte

  1. sembra davvero pacchiana. Ma si trova già in edicola?

  2. […] come una satira, ma centrato come un editoriale, e che potrebbe ben integrare quanto scrivevo ieri – è stato forse questo: Lo ammetto: non ci […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: