Come sarà il merchandising di Tintin (film)?

E’ presto per parlare di countdown. Ma certo i tempi industriali del marketing cominciano, a 3 stagioni dal lancio del film, a premere. Ed ecco che arrivano le prime immagini relative al merchandising collegato.

Primi indizi: il Meccano. E i fans – in particolare il britannico l’americano Tintinblog –  cominciano a sollevare preoccupazioni su uno dei temi caldi di questo adattamento, per molti versi epocale: la coerenza con lo stile (la linea) di Hergé:

If the boxes didn’t have the “Tintin Movie” logo on the cover I don’t think I would have recognized the toys as having anything to do with Hergé’s brilliant lines.


Questo mese vedremo la tanto attesa [risate in sala] versione cinematografica di Dylan Dog. Per Tintin ci sarà tempo. Ma a quanto pare, qualcuno ha già iniziato a incrociare le dita.

4 Risposte

  1. Se ben traduco la preoccupazione di questo gruppo è che questo merchandising non ricordi per nulla la linea Hergè ma sia un semplice mucchio di giocattolini per banbini ( userei un’altro termine ma lasciam perdere…)

    Qui però ci vorrebbe un termine di confronto…

    • Il punto di quei fans non mi pare il target (anche perché Tintin, per bambini, lo è sempre stato), ma lo stile visivo. Un punto molto ovvio ma anche inevitabile: posto che la ligne claire non sarà oggetto di scimmiottamento estetico (vedi Sin City), i fans si domandano cosa si farà – se si farà – per tenere conto di quell’elemento chiave (per loro) che è la forte personalità grafica.

      Resta il fatto che un conto è augurarsi che si tratti di un buon film, un altro che un ingrediente rilevante sia la coerenza estetica con la fonte. Vedremo.

  2. Hi. Just a quick point of clarification. The TintinBlog is American, not British.🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: