Una delle buone letture fumettologiche delle scorse giornate francesi è stata l’ultimo numero dei Cahiers du Cinéma (grazie anche al suggerimento di Francesco). Per due ragioni.
- Mi ha permesso di aggiornare e approfondire questa lista dei film 2011 (e ne riparleremo domani e dopodomani).
- La copertina era illustrata da Floc’h, come qualcuno (pochi, per la verità) ha notato. A sancire la particolare rilevanza fumettòfila di quel numero.
Effetto: curiosità impulsiva. Sono quindi andato a rivedere i lavori di Floc’h come autore di manifesti cinematografici.
Anche se poco noto in Italia, il francese (ma ostinatamente anglofilo) Floc’h – noto come fumettista per La Trilogia inglese, o come illustratore per il New Yorker – è certamente uno dei maggiori disegnatori degli ultimi 30 anni, interprete sopraffino della tradizione della ligne claire (ascendente Jacobs, più che Hergé). Grazie anche a questo blog, sono risalito a ben 18 illustrazioni (per 16 film) in 33 anni di lavoro – talvolta memorabile – come autore di affiche:
Dell’intervista pubblicata dai Cahiers, ho apprezzato un brillante passaggio a proposito della più recente affiche, per il film di Mike Leigh:
Quando abbiamo spedito l’illustrazione a Leigh, ho fatto aggiungere una lettera che spiegava perché avevo tenuto solo la coppia scartando tutti gli altri personaggi, semplicemente rappresentati dalla pioggia. Volevo valorizzare ciò che esiste di gioioso nella vita. Volevo un manifesto convesso e non concavo.
Filed under: communication&adv, linguaggi | Tagged: Cahiers du cinéma, cinema, Floc'h |





























Il Floc’h in effetti merita. Lo conoscevo più che altro per la sua brillante produzione di fumetti. Ma tutte queste illustrazioni per il mondo del cinema, sono state un bel vedere.
Grazie, Stefano 🙂
Grazie Stefanelli, volevo dire.
Volevo tenere un certo tono.
Non puoi chiamarti Stefano,
altrimenti saresti Stefano Matteolli.
Grazie, Matteo 🙂
Perdonato. Perché altrimenti sarei stefanostefanelli, e io con gli scioglilingua sono una frana…
[…] other illustration of this set here. And here a great collection of many affiches of the […]