Cose che accadono su iPad: Toffolo e Toppi

Quando si parla di fumetti italiani su iPad, si tende a dire molto di alcuni e poco di altri. No, non sto parlando degli innumerevoli prodotti di christian publishing che hanno popolato l’app store durante le feste (e di cui sarebbe interessante conoscere qualche dato). Parlo invece di Davide Toffolo e Sergio Toppi.

Il primo è presente con il recente Piccolo manuale di autodifesa dagli zombi!, pubblicato da Fandango in occasione del lancio del film The Horde. Il fumetto è contenuto in una app gratuita dedicata alla promozione del film, ed è enhanced da alcuni contenuti video – brevi sequenze dalla pellicola:

Il secondo è invece presente con alcune tavole disegnate, su sceneggiatura di Manfredi Toraldo, per il graphic novel collettivo L’avventura della Sindone, pubblicato anni fa dall’editore Lo Scarabeo. Questo lavoro è ospite di un in-app store, Next, che si presenta come ‘magazine’ della ManFont Comics, e che raccoglie diversi fumetti – tutti a 1,59€ – scritti da M.Toraldo:

Certo, il mercato del fumetto italiano su iPad è caratterizzato, a tutt’oggi, da un panorama dell’offerta ancora minuscolo. Ma la crescita prosegue. E accanto al mainstream dell’attenzione sui player principali (Disney, Geronimo Stilton, Pimpa) e sugli early adopters (Tunué, Singloids, Sturmtruppen, Canemucco), iniziano a fiorire iniziative più “laterali”, e nicchie – chi più, chi meno – interessanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: