Un fumetto per svegliarsi (e il fumetto come gioco)

Un inverno, una domenica, un risveglio morbido. Anche a fumetti. “Fumetto-letto” è un curioso divertissement fumettistico stampato in serigrafia a due colori, cucito a mano con federa (!?), e realizzato da Alessandro Baronciani.

Il suo non è certo il primo e non sarà l’ultimo fumetto stampato su tessuto – ma il video resta piacevole, e complici il freddo, la voglia di starsene in casa, il desiderio di dedicarsi alla lettura: insomma, mi pare un buon invito alla casalinghitudine fumettologica.

Peraltro Baronciani inaugura domani la mostra Le ragazze disegnate sui muri, un intervento murale all’interno della libreria Fnac di Milano, in cui riprende le protagoniste del suo ultimo libro Le Ragazze nello studio di Munari.

La mostra resterà visitabile fino al 31 gennaio, e giovedì 20 presenterò il suo lavoro – sempre in fnac – alle 18. Sarà certamente un piacere, perché si tratta di chiacchierare del libro più articolato della carriera di Baronciani. Quello che – finalmente – porta a maturazione e a compimento un lungo percorso di affezione – quello di Alessandro per il linguaggio del fumetto – basato sull’idea di gioco. Un’idea densa, fortemente coinvolgente e partecipativa, resa in un fumettolibro grazie alla tutela immaginaria del grande Munari: poteva forse essere altrimenti?

Una foto di Baronciani al lavoro:

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by Elisa Baroncelli. Elisa Baroncelli said: RT @Fumettologic: Un fumetto per svegliarsi (e il fumetto come gioco): http://wp.me/pzGWE-1bU […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: