Un eroe (e un cinefumetto) tutto spagnolo

Dopo aver compilato la lista di tutti-ma-proprio-tutti i film tratti da fumetti che usciranno nel 2011…e due: ne ho scordato un altro. E dire che me l’ero annotato (chissà dove, però). Si tratta di una pellicola d’azione, con l’ennesimo quasi-super eroe protagonista. Che però non è statunitense, ma spagnolo: Capitan Trueno.

El Capitán Trueno y el Santo Grial è il titolo del film che adatta uno dei fumetti più popolari, in Spagna, negli anni 60, periodo in cui arrivò a una tiratura di 350.000 copie settimanali (Wikipedia inglese parla di 170.000 vendute). Creato da Víctor Mora, Trueno (=tuono) è un cavaliere errante, difensore dei deboli e liberatore degli oppressi, che vive svariate avventure ai tempi delle Crociate. Date di uscita precise non ne vedo; guardatevi comunque un primo trailer in inglese (gli spagnoli sperano di esportarlo, pare):

Immagini dal set:

Sorprendente aneddoto pop. Trueno è ancora così presente negli immaginari popolari iberici, che Miguel Bosé gli ha dedicato una canzone, El Hijo del Capitan Trueno, nel suo album Sereno del 2001. Questo raffinatissimo gioiello dell’umana creatività musicale, è ascoltabile qui:

Una Risposta

  1. non vende più con quei numeri, ma ha ancora parecchio pubblico…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: