35 cinecomics per il 2011: i film in arrivo

Per il 2011 sono in arrivo numerosi film tratti da / ispirati a fumetti. E questa, lo sapete benissimo, NON è una novità.

Più nuova, invece, l’idea di mettere insieme i fili dispersi dell’informazione su questo fenomeno. Durante le ferie mi sono quindi messo di buona lena, e ho raccolto le notizie disponibili su quattro diversi filoni produttivi:

  1. il mainstream dell’industria hollywoodiana e i suoi blockbuster supereroistici
  2. il segmento delle produzioni – non solo animate – per bambini
  3. il versante del film d’autore (Scorsese, Gondry, Satrapi, Sfar, John C. Mitchell, Goro Miyazaki)
  4. e – ‘sorpresa’ – lo snobbatissimo serbatoio del cinema “di cassetta” giapponese, che di film tratti da manga si ciba, bulimico, da tempo

Alla fine ho fatto una lista: ben 30 35 film. Ok, magari qualcosa mi è sfuggito – e se mi aiutate vi ringrazio (per le date di uscita mondiali, partite dai link: i siti dei film stessi, o i soliti IMDB e AlloCiné). Ma dovrei esserci andato vicino. Questa stessa lista, con qualche commentuccio sarcastico – dovevo spezzare la noia di compilare un elenco “di servizio” – l’ho pubblicata anche nel blog sul Post, qui.

Pronostico? Quest’anno il più nerd tra noi – ma anche Vincenzone Mollica? – avrà qualche ansia da prestazione.

E poi ci sono i cinecomics immaginari, qua:

Le Note:

  • *1: l’opera originale è radiofonica, ma ha avuto una lunga e fortunata ‘seconda vita’ come fumetto
  • *2: l’opera originale mescola picture book, narrativa e fumetto
  • *3: si tratta di un’opera originale, caustica satira sui supereroi
  • *4: da un’opera letteraria, ma che ha avuto una lunga e fortunata ‘seconda vita’ come fumetto
  • *5: l’opera originale mescola picture book, narrativa e fumetto
  • *6: si tratta di un’opera originale, e non un adattamento [sì, ho barato: ho grande stima per Dash Shaw]

9 Risposte

  1. Troppi, è vero. Ma al cinema ne andrò a vedere solo un paio con mia figlia. Il resto lo lascio volentieri ai nerd. 😉

  2. che 2011 interessante che si preannuncia, punterò sopratutto per i titoli della marvel, anche se green lantern non mi dispiace, tuttavia non mi aspetto film da inserire nella mia libreria .però sono incuriosito da dylan dog.

  3. Manca Super di James Gunn, fissato per aprile. Una sorta di risposta sboccata a Kick-Ass (bella sfida!).

  4. Si parla anche di un live action di Akira finalmente in dirittura d’arrivo.

  5. W: Akira non uscirà nel 2011.

    E invece Super… Ecco, lo sapevo che evilmonkey avrebbe dimostrato che qualcosa, sì, l’ho dimenticato. E dire che ne avevo letto, di questo filmaccio brillantemente caciarone, proprio grazie a lui. D’altra parte, è il migliore cine-fumetto(-art-weird) blog italiano, perlamiseria. Merci.

  6. […] nel suo blog ha sintetizzato (si fa per dire) quelli legati in qualche modo al mondo del fumetto (click qui). Ovviamente troppi. Ciascuno farà le proprie scelte, anche tenendo conto della crisi, che non […]

  7. Eh, la bomba. Non so che dire, grazie mille.

  8. Su Ashita no Joe piccola informazione In talia non saprei ma il film è stato acquistato per la Francia ( ed alcuni paesi asiatici ) – non so però se lo faranno uscire al cinema effettivamente od hanno solo preso i diritti ma credo che li sfrutteranno è un personaggio noto.

    Hanno preso, sempre per la Francia, i diritti anche per il live di Yamato. Sono due buoni film con un certo appeal.

Lascia un commento

