Fumetti per l’Unità d’Italia: Umbria

Domani a Perugia – mercoledì 15 dicembre, ore 16,30 – presso il Palazzo della Provincia, si presenta “Otto regine“. E’ un fumetto di 32 pagine, scritto da Francesco Artibani e disegnato da Giuseppe Palumbo, che celebra la memoria dell’indipendenza dell’Umbria dallo Stato Pontificio, e la sua unificazione all’Italia.

Un modo per ribadire, attraverso il fumetto, il 150° anniversario dell’Unità del nostro Paese. Con una storia commissionata direttamente dall’amministrazione perugina. Normale operazione di marketing urbano, certo. Una volta tanto, però, svolta utilizzando il fumetto, e coinvolgendo professionisti di primo piano (e siamo in Italia, non in Giappone).

Ambientato nel 1873, il racconto – ve ne anticipo qualche pagina qua – è piuttosto didascalico: dialoghi tra personaggi storici e politici dell’epoca, lunghi flashback storici, inquadrature di celebri dipinti. Poca emozione, niente azione, tanta “spiega” storica da parte di characters che parlano come in un sussidiario: un lavoro tipicamente informational, insomma. Ma il soggetto (e i disegni) sono azzeccati, e mi sembra che svolgano – con i limiti di un approccio ‘spintamente’ didattico – una funzione preziosa e riuscita: mettere al centro una figura chiave come il pittore Domenico Bruschi (autore della celebre personificazione dell’Umbria), per raccontare un piccolo contributo locale alla più ampia vicenda nazionale.

Perché raccontare l’Unità d’Italia, oggi, non può che essere questo: la somma di intricate e paradossali microvicende territoriali e individuali, distanti eppure sovrapposte.

In fin dei conti, un buon modo per recuperare quello spirito ‘da campanile’ che può spesso essere una risorsa, e non un limite, della nostra identità come Stato: quando dal locale sa guardare oltre. E non, leghisticamente parlando, viceversa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: