FotoStoria: processo al fumetto, 1951

In questa serie di foto, scattate da Joel Yale per il magazine LIFE, alcune scene e protagonisti di una delle celebri e infauste audizioni al Senato statunitense, svoltasi nel dicembre 1951 – in piena comics scare – convocata per discutere del “caso” politico e culturale suscitato dall’allora diffuso successo dei fumetti horror e polizieschi prodotti dalla EC Comics (e altri editori):

E per concludere, una foto del più noto – e più travisato, a causa di alcune ambiguità concettuali – tra i protagonisti intellettuali del dibattito in aula, il Dr. Fredric Wertham:

E di comics scare riparleremo, presto.

2 Risposte

  1. E certo che ne riparleremo!🙂

  2. Travisato? Wertham diceva che i fumetti erano pieni di robe che spingevano i bambini al crimine e alla perdizione. Non aveva metodo e affastellava esempi decontestualizzati. Seduction si trova in rete e lo si può verificare. Sono un po’ preoccupato perché leggendolo spesso mi sono trovato d’accordo con lui.

    Va detto anche che aveva gioco facile perché dall’altra parte andavano a testimoniare tipi come Gaines (la trascrizione della sua deposizione pubblicata anni fa da comics journal è divertentissima).

    Non conosco invece il libro più tardo sulle fanzine. Tu ce l’hai? Passamene una fotocopia (va bene anche un torrent: DIY!)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: