Mappare Milano, disegnando

Uno dei libri su Milano più interessanti sulla piazza lo hanno scritto un fumettista (Giancarlo Ascari) e un mezzo-fumettista (Matteo Guarnaccia). Esce in questi giorni, e si chiama Quelli che Milano:

Il libro è una sorta di enciclopedia asistematica, impaginata come un libro d’arte più che come un dizionario, e che alterna articoli, illustrazioni, fumetti, mappe, e qualche gioco tipografico che lo rendono particolarmente vivace, ricco di storie e informazioni ‘laterali’. Un oggetto piacevolmente controintuitivo, rispetto alle tante idee banali che emergono – e si incistano – alla superficie dei discorsi mediali che, quotidianamente, raccontano questa città. Che – ricordiamolo in un blog come questo – è anche la capitale storica (economica e culturale) di un secolo di fumetto, in Italia.

Il limite più evidente del libro è nello stile di disegno, contraddittorio e non sempre particolarmente elegante: mai perfettamente retro’, mai perfettamente rough. Un po’ Encyclopédie Ottocentesca, un po’ volantino ciclostilato anni ’70, in un equilibrio instabile che a volte sorprende, e a volte suona drammaticamente cheap. Insomma: in termini di graphic design si poteva fare di più. Ma il volume resta uno dei più bizzarri e curiosi prodotti editoriali di questa fine anno. E nelle prossime settimane, aspettatevi qualche estratto, di interesse fumettologico (e non solo).

Nel frattempo, Milano è al centro anche di tutt’altra operazione cartografica. E’ un gioco, uno scherzo, una forma di satira politically uncorrect che la Signora Letizia potrebbe facilmente disprezzare, e che invece ha molto fatto parlare la Rete, in questi giorni. La mappa socio-antropo-cult di Milano schizzata da ubu, un po’ è veritiera, un po’ è cazzeggiona, e a me ha fatto molto, molto ridere:

Una Risposta

  1. […] This post was mentioned on Twitter by cristina marras, Matteo Stefanelli. Matteo Stefanelli said: Mappare Milano, disegnando: http://wp.me/pzGWE-1dK […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: