Classifica blog Wikio: anteprime ottobre

Al solito, la tradizionale anteprima della classifica del mese. E siccome le tradizioni dopo un po’ annoiano, due eccezioni.

  1. La classifica Fumetto e Illustrazioni in realtà la cedo questo mese a Michele Petrucci. Tra le tante ragioni, anche perché voglio ricordare il suo impegno – attento, gentile, collaborativo – nello sviluppare discussioni tra autori (spesso giovani) che hanno condotto anche al dibattito sui “diritti” recentemente visto a Lucca. La troverete presto trovate online, sul suo blog.
  2. La mia anteprima del mese è invece un’altra: la sezione Cultura. Fino a qualche mese fa era Loredana Lipperini l'”esperto” di questa categoria (ora segue quella sulla Letteratura). Orfana di consulenti, Wikio ha chiesto a noialtri incauti (inteso come “alcuni blogger fumettofili”), che sull’onda della fumetto invasion nella blogosfera abbiamo – fin troppo facilmente – accettato.

Ah, pare proprio che nella sezione Fumetti, per una volta un figuro di Milano abbia battuto un figuro di Roma. Effetti collaterali della imminente crisi di governo?

1 cineblog
2 Booksblog
3 Nazione Indiana
4 Fumettologicamente
5 Designerblog
6 Soundsblog
7 Lipperatura di Loredana Lipperini
8 -Dalla Parte di Asso Merrill-
9 Think.BigChief
10 Finzioni
11 bloggokin
12 Giap, la stanza dei bottoni di Wu Ming
13 artsblog
14 Carmilla on line
15 Frizzifrizzi.it
16 Mamma! Satira e giornalismo
17 House of Mystery
18 comicsblog
19 Blogosfere Style
20 Sul romanzo

Cultura

Classifica curata da Wikio

Da Wikio mi ricordano i criteri di compilazione di queste divertenti, parziali, discutibili, utili charts. Perché no: li metto qua, tanto per conoscere i nuovi limiti e opportunità di questo strumento:

Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico. Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:
1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.

Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli “I like” provenienti da Facebook.


Annunci

Una Risposta

  1. Fatemi capire: Stefanelli e Lipperini di wikio sono tra i primi posti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: