Zero Guide 2011: anteprima online

E finalmente, dico io. Dopo 10 libri (e 10 autori), per prepararsi al compimento del quarto compleanno con 5 nuovi volumi (e 5 nuovi autori), il progetto/collana ZeroGuide sbarca in Rete. Primo passo: un microblog.

Il tumblr zeroguide è online da oggi, e a partire dai prossimi giorni – dopo la maxi-parentesi nota come “Lucca Comics” – posterà ogni giorno alcune anticipazioni dall’edizione 2011 delle “guide urbane illustrate” prodotte da Zero con il quipresente. Obiettivo: avvicinarci per gradi alla presentazione ufficiale – 13 dicembre, Triennale di Milano – con illustrazioni, testi, informazioni, appuntamenti e qualche ameno concorsino (un’idea da legge del contrappasso: è una vita che non vinco una mazza).

La line-up degli illustratori&fumettisti protagonisti di quest’anno la trovate perciò cliccando di là. Quali città? Come sempre, una in più dell’anno prima: Milano, Roma, Torino, Napoli e la new entry Bologna. Per un totale di circa 600 punti di distribuzione gratuita, impiegati nello smistamento di circa 500mila copie complessive di questi libercoli neri fuori e colorati dentro.

A tempo debito – calma e gesso – arriverà anche un sito web, a conservare i frammenti di una cartografia disegnata delle città italiane tracciata negli anni precedenti in compagnia di Davide Toffolo, Marco Corona, Paolo Bacilieri, Francesca Ghermandi, Francesco Cattani, Gabriella Giandelli, Giacomo Nanni, Lrnz, Fabian Negrin, Manuele Fior.

E pensare che fino all’anno scorso, né io né loro eravamo online (come passa il tempo; non ci sono più le belle animazioni flash di una volta; ecc ecc). Da oggi, invece, potrete seguirle un po’ più da vicino – non solo nelle città in cui sono distribuite, dunque – e farvene un’idea comodicomodi, dandoci dentro di mouse.

Insomma: spero proprio vi piaceranno, queste ZeroGuide 2011.

Cofanetto in arrivo...

5 Risposte

  1. Metterle su ISSUU sarebbe la ciliegina sulla torta (sono sempre free, right?)

  2. Sarebbe auspicabile anche una versione per iphone/ipad, come già fatto per le belle guide della phaidon. Ma in rete si trova un elenco dei punti vendita delle guide? Perchè nel loro sito non c’è, e io sono riuscito solo a vederle di sfuggita a Lucca o al Comicon… mi piacerebbe davvero averle🙂

  3. Caro brendon, su edizioni digitali delle guide ci si sta riflettendo. Presto per dire cosa faremo, ma ci stiamo lavorando.
    Punti vendita (ehi: non sono in vendita, sono gratiss): scrivi alla redazione dicendo in quale città, e proveremo a darti suggerimenti su dove reperirle.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: