Italieni: Molino in Francia

Internet fa circolare informazioni, mette in relazione persone e cose, permette di recuperare frammenti del passato. E’ anche il caso di Walter Molino, illustratore e fumettista celebre soprattutto per il suo lavoro alla Domenica del Corriere nella stagione del dopo- Achille Beltrame, e oggetto di un paio di post del blog francese Lectures de Raymond, dedicato essenzialmente al fumetto classico e ‘vintage’.

Raymond ricorda in particolare il celebre fumetto moliniano Virus, sceneggiato dal grande Federico Pedrocchi, pubblicato per la prima volta in Francia ormai 50 anni fa, nel 1950, sul settimanale Robinson. Da anni fuori commercio, Raymond ne ricorda la storia editoriale transalpina:

La série a d’abord paru en 1940 dans l’hebdomadaire Robinson (N° 211 à 248) avant d’être publiée en récit complet dans les Cahiers d’Ulysse (petits fascicules devenus aujourd’hui hors de prix). Elle a ensuite été rééditée (en plusieurs épisodes) par Hardi les Gars, puis rassemblée dans un album broché en 1968 comme supplément de la revue Phénix, sous le titre l’Anneau des Jaïniques.

Il blogger finisce con il citare un paio di blog italiani, oltre all’ottimo sito Illustrated History, che offre una vasta galleria (indicizzata persino per temi) in cui poter ritrovare le copertine de La Domenica del Corriere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: